> > Che cos’è la Massoneria

Che cos’è la Massoneria

Massoneria

La Massoneria è un'associazione iniziatica con principi e regole ben definite. Ecco quali sono.

Sul significato del termine “massoneria” esiste ancora parecchia incertezza. Sebbene l’immaginario comune corra a complotti e gruppi segreti di persone, il vero senso della parola a volte sfugge. Gli studi circa la nascita, lo sviluppo e la diffusione della massoneria sono ancora ferventi. Si conoscono, ormai, la struttura organizzativa e i requisiti di adesione. Alcuni aspetti, però, soprattutto riguardo ad alcuni ruoli, rimangono ancora poco chiari. In Italia, tale associazione iniziatica non può essere ricordata senza l’accostamento con la P2 e lo scandalo che ne è susseguito. Proviamo, però, a capire meglio in cosa consiste la Massoneria e come avviene il reclutamento.

Cos’è la Massoneria

Quando si parla di Massoneria, non vi è un’interpretazione univoca circa quello che rappresenta. I più concordano sulla definizione del termine come di un’istituzione che ammette alla pratica di culti misterici e religiosi attraverso uno specifico rito di iniziazione. Nella storia esistono tanti esempi diversi di Massoneria, accomunati, per lo più, dalle procedure. Attraverso la cerimonia di iniziazione viene concessa agli individui la conoscenza di determinati strumenti per la comprensione delle dottrine o dei culti alla base dell’istituzione stessa. La Massoneria è un ordine iniziatico che ha alle fondamenta l’interpretazione di simboli che vengono tramandati di generazione in generazione.

La gerarchia

Attraverso l’insegnamento di tecniche e discipline particolari, la Massoneria permette l’accesso ad una cultura non “ufficiale” che alcuni uomini hanno avuto cura di custodire e tramandare nei secoli. Nell’organizzazione esiste un ordine gerarchico che, in genere, viene rispettato per raggiungere la Conoscenza suprema della materia. Dal punto di vista operativo, sembra che le origini del gruppo siano da ricercarsi nell’associazione di appoggio morale e di mutuo soccorso costituitasi tra artigiani muratori in Francia, nel 1723. In seguito la Massoneria è stata per lo più identificata come una confraternita caratterizzata dal segreto nello svolgimento di riti, con un’organizzazione che addirittura coinvolge tutto il mondo.

I principi

Pur essendo caratterizzata da diverse strutture interne, la Massoneria è considerata Universale dai suoi aderenti. Il loro obiettivo è quello di istituire un patto etico-morale tra individui liberi. I principi che l’associazione segreta intende diffondere e applicare sono quelli a cui si ispirò la Rivoluzione francese nel 1789. Liberà, uguaglianza e fratellanza. La scuola filosofica di cui i Massoni fanno parte utilizza, per tradizione, il linguaggio proprio dei muratori. Anche in Italia esiste la Massoneria, strutturata in logge come negli altri Paesi. I massoni sono divisi in tre livelli. C’è l’apprendista muratore, il Compagno d’arte e il Maestro massone. Si definisce invece “profano” chi non ha ancora ricevuto l’iniziazione rituale. L’associazione non dovrebbe avere niente a che fare con la politica e con la religione, avendo come fine la realizzazione di principi umani universali. Nonostante ciò, è spesso stata avvicinata a queste discipline, sebbene i contorni dei fatti non siano ancora molto chiari.