Che lingua si parla in Svizzera
Che lingua si parla in Svizzera
Lifestyle

Che lingua si parla in Svizzera

lingue ufficiali in Svizzera

I 26 cantoni autonomi in Svizzera hanno ognuno una propria lingua ufficiale. Quale sarà allora la lingua nazionale dello Stato elvetico? Andiamo a scoprirlo.

La Svizzera è uno stato federale composto da 26 cantoni autonomi. Questa autonomia si riflette sia in campo politico che istituzionale, e in molti altri aspetti della vita elvetica. La domanda “che lingua si parla in Svizzera” è lecita, infatti una caratteristica peculiare della nazione è quella di non avere una sola lingua ufficiale ma tre, tedesco, francese e italiano. A queste tre lingue parlate in svizzera si aggiunge una lingua nazionale, il romancio, che non viene, però, classificata come ufficiale. Sebbene ogni cantone preveda una sua lingua, è abbastanza comune per una persona di nazionalità svizzera saper parlare tutte e tre le lingue ufficiali, più l’inglese, insegnato sin dai primi anni di scuola.

Lingua Svizzera

Le lingue ufficiali in Svizzera sono tre e sono quelle parlate negli stati che confinano con la Svizzera: Francia, Italia e Austria. Ogni cantone ha una lingua ufficiale parlata all’interno del suo territorio e usata anche nei luoghi istituzionali.

A scuola, oltre alla lingua madre, vengono insegnate anche le altre due lingue ufficiali e l’inglese. Vediamo, allora, dove si parla ognuna.

La lingua tedesca in Svizzera

Il tedesco è la lingua più parlata in Svizzera. Circa il 60% della popolazione elvetica, infatti, parla tedesco come prima lingua. La lingua tedesca domina soprattutto nei cantoni della Svizzera centrale e in alcuni della Svizzera orientale. Il tedesco parlato in Svizzera è alquanto diverso, però, dalla lingua parlata in Germania. Berna e Zurigo, due delle grandi città di lingua tedesca, hanno, per esempio, dialetti di origine germanica che differiscono, però, dalla lingua ufficiale.

La lingua francese in Svizzera

La lingua francese è la seconda lingua più parlata in Svizzera. Circa il 20% della popolazione in Svizzera parla francese come prima lingua. La lingua francese è dominante nelle zone di confine con la Francia stessa, quindi sono francofoni i cantoni più occidentali. A differenza della lingua tedesca, però, la lingua francese svizzera non differisce molto dalla varietà ufficiale parlata in patria.

La lingua italiana in Svizzera

La lingua italiana è, tra le tre lingue ufficiali, quello meno parlata. Solo il 6% della popolazione elvetica, infatti, parla italiano come prima lingua. La popolazione di lingua italiana si concentra nella zona meridionale al confine con l’Italia, nel cantone detto Canton Ticino. La lingua italiana parlata in Svizzera è in tutto e per tutto uguale alla nostra.

La lingua romancia in Svizzera

Il Romancio non è una delle tre lingue ufficiali in Svizzera, ma è riconosciuta come nazionale dallo stato. Le persone che hanno il romanzo come lingua madre sono solo l’uno per cento dell’intera popolazione elvetica. L’intera percentuale si trova nella parte orientale della Svizzera, nel Canton dei Grigioni. Il romancio è una lingua romanza che ha molte affinità con il ladino e il friulano, entrambe parlate nell’Italia nord-orientale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche