×

Come capire se la vostra voce sta cambiando

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a07 st nh do voice changing 800x800Tutti i ragazzi cambiano voce durante la pubertà.

Solitamente la voce comincia a cambiare intorno all’età di 12 anni e mezzo, ma può accadere in qualsiasi momento tra i 10 e i 15 anni. Nel momento in cui i ragazzi maturano, la loro laringe s’ingrossa e le loro corde vocali diventano più spesse, producendo così un suono più profondo. Molti ragazzi sperimenteranno una forma di raucedine o voce spezzata per qualche mese, durante questo cambiamento. Cambiare voce può causare momenti d’imbarazzo: per piccoli attori e cantanti il cambiamento avrà grande impatto sulla loro attività.

Nonostante questo, tutte le voci dei ragazzi cambiano ed è meglio assecondare questo processo per prevenire danni alle corde vocali.

Istruzioni

1- Ascoltate alla ricerca di raucedine o voce spezzata mentre parlate, cantate o ridete. Questi rumori possono verificarsi se avete avuto un raffreddore o se avete sforzato la voce in eccessivi esercizi canori o per aver urlato. Se queso succede in assenza di malattia o di sforzi, può indicare che il cambiamento della voce è in atto.

2- Cantate la vostra canzone preferita in una tonalità alta; cantate sulla musica di un album che vi piace o chiedete a qualcuno di suonare la melodia sulla sua ottava naturale. Se vi accorgete che vi state sforzando per raggiungere le note alte, quando prima non avevate questa difficoltà, la vostra voce potrebbe stare cambiando. Se la vostra voce era quella di un soprano, potrebbe adesso essersi collocata nelle tonalità più basse. Cantate la musica in tonalità da tenore per prevenire ogni sforzo.

3- Contate velocemente al contrario da 20 a 1, sostenendo l’ultima nota. Fatevi aiutare attraverso un pianoforte, o uno strumento simile, per scoprire in quale ottava la vostra voce si può naturalmente collocare. La voce di un ragazzo non ancora matura, solitamente si colloca poco sotto il Do maggiore centrale. Una voce in cambiamento si colloca solitamente intorno al La maggiore o al Sol maggiore.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora