> > Come gestire il vostro iPod in Ubuntu

Come gestire il vostro iPod in Ubuntu

default featured image 3 1200x900

Uno dei lettori MP3 più diffusi al mondo è l’iPod di Apple. La sua popolarità è dovuta sicuramente all’integrazione di iTunes, software che consente di salvare e sincronizzare musica con facilità e prevede inoltre una memoria per l’acquisizione e il download di nuovi brani. Purtroppo iTun...

Uno dei lettori MP3 più diffusi al mondo è l’iPod di Apple. La sua popolarità è dovuta sicuramente all’integrazione di iTunes, software che consente di salvare e sincronizzare musica con facilità e prevede inoltre una memoria per l’acquisizione e il download di nuovi brani. Purtroppo iTunes article page main ehow uk images a07 cu br manage ipod ubuntu 800x800non è supportato da Ubuntu, cioè da un sistema operativo basato su Linux. Ad ogni modo è possibile gestire l’iPod in Ubuntu grazie ad un programma open source.

Difficoltà: Facile

Istruzioni:

Utilizzare gtkpod come gestionale generico per l’iPod. Questo programma può copiare brani musicali e playlist da e verso l’iPod; tuttavia non è in grado di organizzare o salvare la libreria come iTunes. Per utilizzare gtkpod con un iPod, salvare la musica in modo riconoscibile sul disco fisso, in quanto gtkpod visualizza soltanto i nomi dei files MP3, non le informazioni sui brani.

Gestire poi l’iPod con Banshee, se si desidera un’interfaccia simile ad iTunes. Banshee è in grado di organizzare e salvare musica, scaricare podcast e assegnare i nomi degli album ai brani. Banshee integra inoltre Last.fm e collegamenti a Wikipedia, che consentono di ricercare informazioni su brani musicali e artisti. Con un semplice drag-and-drop è possibile trasferire musica sull’iPod.

Scaricare Amarok se si desidera collegarsi a siti dedicati alla musica, come Last.fm e Jamendo, che è molto utile per cercare artisti indipendenti. Amarok supporta iPod ed è compatibile con la maggior parte dei lettori MP3.