×

Come presentare un criceto ad un gatto

default featured image 3 1200x900 768x576
introduce cat hamster 800x800

Alcuni animali domestici portano ad avere discussioni. Si potrebbe già avere un gatto, ma il vostro bambino magari vuole un criceto. I gatti amano catturare topi e questo significa che il criceto è una preda troppo gustosa. Non sottovalutare il gatto: per lui, avere un criceto in casa è semplicemente un gentile dono da parte vostra. Il micio farà lo gnorri fino a quando allenterete la guardia. Eticamente, questo non è leale per il povero criceto.

Gatti e criceti possono coesistere perfettamente in casa, ma questo dipende dal temperamento del gatto. Quindi, se si decide di introdurre un gatto ad un criceto, ci sono alcune precauzioni da prendere, anche se pensate che il vostro gatto sia il più gentile e premuroso che c’è.

Istruzioni

1 – Mantenere il criceto nella sua gabbia per tre o quattro settimane. Il criceto ha l’esigenza di stabilirsi e abituarsi alla sua nuova casa.

Essere portato a casa dal negozio è un’esperienza traumatica per un piccolo animale perché tutto, gli odori, gli sguardi e I suoni sono diversi. Il criceto ha bisogno di acquisire fiducia e sentirsi al sicuro.

2 – Rendere sicura la gabbia del criceto. Gabbie di plastica acrilica sono le migliori con un gatto in casa. Gabbie con sbarre forniscono spazi in cui possono passare gli artigli di un gatto. Il criceto potrebbe graffiarsi.

Controllate ogni porta e ogni fissaggio sulla gabbia del criceto – tutte devono essere sicure. Quando non guardi, il gatto sarà alla ricerca di un modo per aprirla: l’odore del criceto è troppo invitante per resistere.

3 – Osservate il modo in cui il gatto osserva la gabbia del criceto. Se si siede in modo rilassato, dimenando la coda e guardando qua e là, allora si può essere sicuri che il gatto non è troppo interessato al criceto. Se d’altra parte, il gatto si siede rigido, con il suo naso sulla gabbia, gira la testa rapidamente a seguire il criceto in ogni mossa, allora forse si dovrebbe riconsiderare il processo di introduzione. Il vostro gatto può avere un temperamento molto istintivo e introdurlo al criceto potrebbe essere pericoloso.

4 – Mostra al tuo gatto che il criceto è un amico di famiglia. Tenete il criceto alla vista del gatto. Parlate con il criceto e accarezzatelo. Il gatto si spera noti che il criceto è importante e che non è fatto per essere mangiato. Fate questo per altre due o tre settimane. Mantenete sempre il criceto vicino a voi e costantemente in guardia. Il gatto potrebbe decidere di balzare su di lui.

5 – Ripetete il processo di tenere il criceto quando il gatto è in giro. Spostatelo un po’ più vicino al gatto. Finché il gatto rimane freddo è possibile continuare. Siate vigili e in guardia. Il gatto ha delle prede naturali nei roditori, quindi, anche se il gatto sembra felice, il suo umore può cambiare rapidamente come quello di un cacciatore.

6 – Rimanete in camera. Non lasciate mai il criceto da solo con il gatto, perché è molto probabile che senza la vostra supervisione, il criceto diventerà il suo cibo.

Contents.media
Ultima ora