> > Come svuotare un salvadanaio a monete con una sola apertura

Come svuotare un salvadanaio a monete con una sola apertura

default featured image 3 1200x900

Risparmiare per poi conservare, in un luogo sicuro, i propri risparmi è da sempre un'usanza diffusa, perché permette in momenti di difficoltà economica, di avere un piccolo fondo di emergenza da cui attingere. Esistono molteplici modi per conservare i propri risparmi, come ad esempio la banca, la...

Risparmiare per poi conservare, in un luogo sicuro, i propri risparmi è da sempre un’usanza diffusa, perché permette in momenti di difficoltà economica, di avere un piccolo fondo di emergenza da cui attingere. Esistono molteplici modi per conservare i propri risparmi, come ad esempio la banca, la posta oppure conservarli in casa propria in una cassaforte o nel buon affidabile salvadanaio. Quest’ultimo è il metodo più comodo e pratico per avere a portata di mano, con maggior celerità, i propri risparmi in tempo molto breve.

Il salvadanaio a “porcellino”

Al giorno d’oggi, in commercio esistono tantissime varietà di salvadanaio, di tutte le forme, colori e materiali, compresa un’apertura che consente di non rompere il salvadanaio nel momento in cui sia necessario attingere da questo. La prima forma di salvadanaio, in terracotta è stata quella che richiamava la forma di un “porcellino” di color rosa, ma l’unico inconveniente consisteva nel non essere dotato di una seconda apertura per far uscire i propri risparmi una volta inseriti. Le origini del salvadanaio in terracotta risalgono al periodo romano dove richiamava una forma tondeggiante. Attualmente sono ancora in produzione questi tipi di salvadanaio e allora come ora, il metodo più efficace per reperire tutti i risparmi riposti al suo interno è quello di infrangerlo con un poderoso colpo di martello.

Qui di seguito è riportato un piccolo trucchetti e consiglio per infrangere il salvadanaio e non disperdere una parte delle monete che potrebbero andare perdute al momento dell’impatto del martello con il salvadanaio in terracotta.

Passaggi utili

1 Prima di rompere il salvadanaio è consigliabile stendere sulla superficie del pavimento dei fogli di giornale, in modo da attutire la caduta delle monete e non farle rotolare sotto i mobili. È consigliabile svolgere questa operazione su un pavimento avente una superficie dura ma nel caso in cui sia presente una moquette ricoprire la superficie con i giornali sarà sufficiente.

2 Avvolgere il proprio salvadanaio in carta di giornali, assicurandosi che non ci siano punti labili dove il salvadanaio possa sfuggire. questo strato aderente e protettivo conterrà i pezzi rotti.

3 Posizionare il salvadanaio ben avvolto sul pavimento coperto dalla carta di giornale. Tenere il salvadanaio ben stretto con una mano, e alzare un martello a pochi centimetri sopra questo. È consigliabile non colpire il salvadanaio con molta forza per non infrangerlo in pezzi molto piccoli e col rischio di spargerli ovunque.

4 Scartare il giornale che ricopre gli ormai cocci rotti del salvadanaio e stenderlo. Rimuovere con attenzione i pezzi rotti del salvadanaio, e raccogliere tutte i propri risparmi.

5 Gettare via il giornale e i cocci rotti del salvadanaio ponendo attenzione alle eventuali monete nascoste tra i cocci e i fogli di giornale.

6 Spazzare l’area ricoperta in precedenza, con una scopa e una paletta per evitare che cocci rotti rimangano sul pavimento. Nel caso in cui dopo aver pulito, rimangano dei piccoli frammenti sul pavimento è consigliabile inumidire un panno di cotone e tamponare la zona, in modo da prelevare i frammenti e non rischiare di tagliarsi.