> > Come utilizzare l'emulsionante lecitina nelle ricette per torte

Come utilizzare l'emulsionante lecitina nelle ricette per torte

default featured image 3 1200x900

La lecitina è un composto grasso che esiste in alcuni tessuti vegetali e animali. Come prodotto alimentare è un emulsionante, ossia unisce grasso e acqua insieme. Nelle torte o in altri prodotti da forno, la lecitina può aggiungere un contenuto di grasso, rendendo le ricette più morbide. La leci...

La lecitina è un composto grasso che esiste in alcuni tessuti vegetali e animali. Come prodotto alimentare è un emulsionante, ossia unisce grasso e acqua insieme. Nelle torte o in altri prodotti da forno, la lecitina può aggiungere un contenuto di grasso, rendendo le ricette più morbide. La lecitina è disponibile in forma liquida o granulare ed è anche venduta come integratore.

article page main ehow images a08 43 48 obtain emulsifier lecithin cake recipes 800x800

Istruzioni

1 Comprate della lecitina, in forma liquida o granulare. La lecitina liquida deve essere mantenuta al freddo, altrimenti diventa rancida in breve tempo. La lecitina granulare può essere mescolata all’acqua quando è usata nelle ricette, così da renderla liquida.

2 Aggiungete 1-2 cucchiai di lecitina alla ricetta della vostra torta e riducete i grassi (olio o burro) della medesima quantità. Per esempio, se la ricetta prevede dell’olio vegetale, riducete l’olio di 2 cucchiai e aggiungete 2 cucchiai di lecitina.

3 Create delle lecitina liquida a partire da quella granulare, sciogliendo un cucchiaio di lecitina granulare in 2 cucchiai di acqua.