Dove comprare fuochi d'artificio senza botto
Dove comprare fuochi d’artificio senza botto
Guide

Dove comprare fuochi d’artificio senza botto

Fuochi d’artificio senza botto o silenti: ecco i benefici per l’ambiente, per la salute delle persone ed animali e dove acquistarli

Siamo giunti allo scoccare delle festività natalizie e tra 8 giorni scoccherà il nuovo anno 2017 e come, di consueto, la tradizione vuole che le famiglie italiane si rechino nelle Piazze delle principali città italiane per festeggiare il nuovo anno in arrivo con i botti di Capodanno! Un vero spettacolo pirotecnico che vede impiegati ed utilizzati migliaia di tonnellate di polvere da sparo, si tratta di bagliori nel cielo che trasmettono molta energia, sono l’emblema della creatività, dell’entusiasmo e del divertimento. I fuochi d’artificio vengono a rappresentare l’espressione dei buoni propositi venturi e dei propri desideri, portano tanta gioia, felicità e speranza per un futuro migliore. I fuochi d’artificio sono, al contempo, un problema per l’ambiente, in quanto inquinano acqua, suolo ed atmosfera e per tutti coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari e, pure, per i nostri cari amici animali che sono spaventati ed intimoriti dai botti di Capodanno.

In casi gravi e pregressi, in molte città, numerosi animali e persone accusano problemi malori, panico, vertigini, accelerazione del battito cardiaco, nausea, tremore e vomito. Come ha fatto notare, giustamente, l’amministrazione comunale di Collecchio, in provincia di Parma: “I botti pirotecnici, giova sempre ricordarlo, possono infatti risultare molesti e spesso scatenano negli animali paura e panico, inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose. I danni si riscontrano direttamente sia sugli animali domestici che su quelli selvatici, a partire dagli uccelli. Con le improvvise detonazioni si verificano nelle colonie che riposano istintive reazioni di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti esemplari derivanti dallo scontro in volo con strutture urbane (case, lampioni, automobili, ecc.)”.

Secondo l’allarme lanciato dal Codacons, l’associazione dei consumatori, “i fuochi d’artificio non sono solo pericolosi per l’incolumità di chi li maneggia ma, anche quando esplodono correttamente, provocano un vertiginoso aumento delle polveri sottili presenti nell’aria.” Studi recenti hanno mostrato il mix di sostanze che compongono questi tradizionali esplosivi: tra i metalli usati come propellenti e coloranti troviamo polveri di stronzio (rosso) bario (verde), rame (blu), alluminio e titanio (argento) e ferro (oro). Secondo Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, “il primo dell’anno nelle città si supera il limite di legge di 50 microgrammi al metro cubo fissato per il PM10, con un valore, a seconda della città, da doppio a triplo rispetto alla media del periodo”, argomenta il segretario “Per ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili concentrate nell’aria cresce del 3% il rischio di problemi respiratori tipici dei bambini.

Ciò significa che se si arriva a 100 microgrammi il rischio aumenta del 20%”. Questa eccedenza di polveri, in città molto grandi, rischia di aggravare una situazione già precaria dovuta alle polveri sottili ed inquinanti.

Proprio per evitare quest’ordine di problematiche, molte città italiane mediante Ordinanza del Sindaco hanno inibito, da diversi anni, i fuochi d’artificio in Piazza; inoltre l’immissione sul mercato dei fuochi d’artificio senza rumore o fuochi d’artificio silenti sono una trovata geniale che non hanno nulla da invidiare a quelli rumorosi. Per acquistare i fuochi d’artificio senza botto rivolgetevi a Setti Fireworks, sinonimo di pirotecnica: un riferimento nel settore per qualità ed affidabilità, nato dalla passione di Francesco Setti. L’offerta Setti Fireworks spazia a trecentosessanta gradi nel mondo dei fuochi d’artificio, dai servizi connessi ai grandi eventi pirotecnici, alla vendita al pubblico di giocattoli pirici, passando per la consulenza specialistica rivolta alle aziende del settore. Visitate i punti vendita a Genova in Via Camaldoli 23/25, a Moncalieri (To) in Via Bellini 18, oppure visitate il sito online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*