> > Sud Italia, allerta meteo: attesi nubifragi e trombe marine

Sud Italia, allerta meteo: attesi nubifragi e trombe marine

sud italia allerta meteo

In arrivo nuove e violente perturbazioni al Sud Italia, dove il maltempo ha ormai spazzato via la bella stagione. L'allarme dal bollettino Estofex.

In arrivo nuove e violente perturbazioni al Sud Italia, dove il maltempo ha cominciato negli ultimi giorni a farsi sentire, spazzando via gli ultimi resti della bella stagione. A lanciare l’allarme è il nuovo bollettino di Estofex (European Storm Forecast Experiment), la nuova tipologia di previsione sperimentale di temporali ed eventi meteo estremi. È allerta meteo di livello uno in alcune regioni d’Italia. Ma ad essere in allerta non solo le stazioni meteo della Penisola, dove gli strascichi dell’uragano Leslie hanno portato nubifragi e temporali, specie nell’estremo Sud e nelle Isole Maggiori. È previsto un forte fronte temporalesco anche su Malta, Algeria e Tunisia. Le principali preoccupazioni riguardano il rischio di nubifragi, grandine, anche di grandi dimensioni, e forti raffiche di vento, specie in Tunisia. L’allerta resterà attiva fino alle 8 (ora italiana) di domani, 17 ottobre 2018.

Maltempo sull’Europa occidentale

Si attende un’ondata di maltempo anche sull’Europa occidentale, dove si stanno sviluppando proprio nelle ultime ore gocce fredde, centrate su Penisola Iberia e Germania. Proprio qui le forti variazioni di temperatura congiuntamente all’elevata umidità potrebbero alimentare alcune precipitazioni. A causare ancora una volta fenomeni temporaleschi è soprattutto l’insolito calore diurno che potrebbe arrivare a produrre grandine localizzata che comunque, avvertono gli esperti, non dovrebbe essere molto grave. Diversamente da Mediterraneo centrale, dove sono attese tempeste anche molto intense. È in arrivo un fronte freddo, atteso nei prossimi giorni su Irlanda e Regno Unito, proveniente dal Nord Ovest.

Nubifragi attesi al Sud Italia

Per quanto riguarda il Mediterraneo centrale, e dunque anche le nostre coste, l’attività temporalesca dovrebbe perdurare anche nelle prossime ore. Ma nel complesso la minaccia dovrebbe essere limitata, soprattutto se le tempeste dovessero svilupparsi sulla terraferma per poi muoversi, rafforzandosi al largo delle coste. Infine, il persistente flusso da sud-ovest sul Sud Italia produrrà nubifragi in brevi periodi di tempo. Potrebbero svilupparsi anche alcune trombe marine in prossimità delle coste di Italia, Spagna, Francia, Malta, Algeria e Tunisia.Mediterraneo Centrale