> > Maltempo, cede la piazzetta di Portofino

Maltempo, cede la piazzetta di Portofino

Portofino, maltempo

La piazzetta di Portofino, cuore del borgo, ha ceduto alla violenza del maltempo. Il selciato presenta profonde crepe: l'area è stata interdetta.

Il maltempo continua a colpire Portofino. A farne le spese, questa volta, è la piazzetta al cuore del paesino. La pioggia ha gonfiato le acque del rio Fondaco che per raggiungere il mare scorre sotto il selciato di sanpietrini della piazzetta. Il fiore all’occhiello della Riviera Ligure, conosciuto anche come il borgo dei vip è isolato dal 29 ottobre 2018, dopo che il maltempo ha colpito in diversi punti la strada di collegamento tra Portofino e Santa Margherita Ligure.

Il borgo è come un’isola

Per raggiungere il paese, l’unica via disponibile è quella del mare. Il borgo dei vip è completamente isolato, ma il maltempo non ha smesso di assediarlo. Ora che la piazzetta ha ceduto, mostrando delle crepe profonde, i cittadini guardano con preoccupazione il livello dell’acqua. Le immagini della tragedia in Sicilia, dopotutto, sono state divulgate da poco dai media locali e nazionali e la paura dei residenti continua a crescere.

Allagamenti a Rapallo

L’ondata di maltempo ha colpito anche la città di Rapallo. I residenti del paese, conosciuto come una delle località balneari più rinomate in liguria, sono preoccupati per gli allagamenti. “Siamo di nuovo in ginocchio”, ha detto il sindaco Carlo Bagnasco, in un’intervista rilasciata all’Ansa. Il primo cittadino ritiene che a causare gli allagamenti sia stata la mareggiata del 29 ottobre 2018, che ha sospinto gli yacht verso le foci dei torrenti, ostruendoli. Alla conta dei danni e dei disagi, il sindaco ha commentato che il rapporto degli allagamenti è molto più grave rispetto ai problemi derivati dalla mareggiata stessa: “Gli operatori commerciali hanno subito più danni oggi che il giorno della mareggiata”.