> > Nevicate in Italia: fiocchi tra Emilia-Romagna e Veneto

Nevicate in Italia: fiocchi tra Emilia-Romagna e Veneto

neve pianura padana

Prime intense nevicate in Pianura Padana, fiocchi tra Emilia-Romagna e Veneto. Imbiancate Bologna e Parma, spargisale in azione.

I primi di fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa in Pianura Padana. Con nevicate piuttosto intense che, a partire dalla serata del 16 dicembre, hanno imbiancato anche alcune grandi città, su tutte Bologna e Parma, dove i fiocchi hanno cominciato a cadere copiosamente, come testimoniato da numerosi video amatoriali postati in rete. A bologna il piano neve del comune prevede, complessivamente, la possibilità di utilizzo di 196 spazzaneve e di 44 mezzi spargisale mentre i riders hanno lanciato un appello ai consumatori, perchè in queste ore difficili evitino di ordinare cibo a domicilio. Problemi anche sull’autostrada A13, dove a risentirne è stato il traffico, con lunghe code provocate dall’ondata di maltempo nel tratto compreso tra Bologna e Ferrara. Ma non solo: oltre all’Emilia Romagna anche in Veneto gli spargisale sono entrati in azione per scongiurare il peggio. La neve ha infatti cominciato a scendere nell’Alto Polesine, in particolare nei comuni della provincia di Rovigo.

Neve nel Modenese e a Forlì

Il sindaco di Parma, Pizzarotti ha comunicato sulla sua pagina Facebook che in virtù dell’allerta meteo si stimano circa 10 cm di neve a terra con massima intensità della nevicata nella tarda serata del 16 dicembre. Nevicate sono previste, prosegue il primo cittadino, anche per la giornata di lunedì in graduale attenuazione, con scuole aperte come da programma. eccezionale la nevicata che ha interessato Forlì, in Romagna, con splendidi video provenienti da Mercato Saraceno dove i fiocchi hanno già ‘attaccato’. Analoga situazione nel Modenese, sia in quota che in pianura, con decine di scatti già postati in rete per immortalare la tanta neve caduta e prevista fino alla mezzanotte di lunedì.

Maltempo in Toscana e in Umbria

In Toscana sono segnalati dal centro operativo autostrade di Firenze Nord tratti interessati da nevicate ed altri da precipitazioni di acqua mista a neve sull’A1 tra Barberino di Mugello ed Arezzo; qui il maltempo ha iniziato a farsi concretamente sentire sin dalle ore pomeridiane con progressivo peggioramento verso quelle serali. E alcuni mezzi spargisale e spalaneve sono entrati in funzione sulla Direttissima e sulla Panoramica ed in particolare tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello oltre che tra Firenzuola e Aglio, nel nuovo percorso della variante di Valico. La neve è arrivata a bassa quota anche in Umbria ed in particolare nei comuni di Gubbio e di Città di Castello mentre ad Assisi e Perugia è la pioggia a scendere copiosamente. In questa regione la colonnina di mercurio ha fatto segnare temperature abbondantemente inferiori allo zero, in particolare a Cascia con punte di -12,1 gradi e a Monteleone di Spoleto con -9,8 gradi.