> > Antonio Megalizzi, bandiere a mezz'asta per il funerale

Antonio Megalizzi, bandiere a mezz'asta per il funerale

Antonio Megalizzi

Bandiere italiana e europea a mezz'asta in Italia e lutto cittadino a Trento in occasione dei funerali di Antonio Megalizzi, ucciso a Strasburgo.

Si svolgono giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 14:30 i funerali di Antonio Megalizzi, il giornalista ucciso nell’attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo. La salma del reporter è stata accolta martedì 18 dicembre a Roma dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella mentre nella giornata di mercoledì 19 dicembre c’è stato l’ultimo saluto al 29enne presso la Chiesa di Cristo Re. Le esequie si svolgeranno nella cattedrale di Trento, e saranno celebrate dall’arcivescovo Lauro Tisi.

Il feretro arriva al Duomo

Ai funerali sono attesi, oltre al Capo dello Stato, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti e il presidente della Commissione europea Antonio Tajani. “Sarò a Trento a omaggiare la memoria di questo nostro giovane cittadino che aveva una grande passione per il giornalismo, la radio e studiava le istituzioni europee” ha infatti annunciato il premier.

L’intera comunità si è stretta attorno a mamma Annamaria, catechista, alla sorella Federica, a papà Domenico e alla fidanzata Luana Moresco. Per omaggiare Antonio Megalizzi, la Presidenza del Consiglio ha disposto che le bandiere italiana ed europea saranno esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale. A Trento invece il sindaco ha proclamato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali.

Per ricordare Antonio Megalizzi Euphonica ha organizzato invece una maratona di 48 ore durante la quale “le radio universitarie trasmetteranno i suoi lavori più belli di questi quattro anni” di collaborazione con l’emittente radiofonica. Attorno alle ore 13:30 il feretro con la salma è giunto nel Duomo, accompagnato da familiare a amici. Quando entrati in chiesa, fuori dalla cattedrale è scoppiato un breve applauso.