> > Abruzzo, la fontana del vino rosso gratis sul Cammino di San Tommaso

Abruzzo, la fontana del vino rosso gratis sul Cammino di San Tommaso

fontana del vino

In Abruzzo è sempre aperta una fontana da cui sgorga del vino rosso. Un omaggio per i pellegrini, che posso così dissetarsi lungo il Cammino.

I pellegrini che affrontano il lungo Cammino di Santiago potranno dissetarsi anche con un buon bicchiere di vino. Nella cittadina navarra di Estella infatti esiste una fontana dal quale sgorga sempre del buon vino rosso, gratis. Un’idea che è piaciuta a Dina Cespa e Luigi Narcisi, che hanno deciso di riproporla anche in Italia, a Villa Caldari di Ortona, nel percorso del Cammino di San Tommaso, di cui sono promotori assieme a Nicola D’Auria, il quale ha messo a disposizione degli avventori il vino della sua cantina.

La prima vera fontana del vino

La fontana di Ortona è stata inaugurata nel 2016 ed i tre ideatori precisano che la loro è la prima vera fontana di vino in Italia. Ce ne sono infatti di simili anche a Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma), ma queste aprono i rubinetti solo durante alcune ricorrenze particolari.

Il Cammino di San Tommaso è un percorso culturale, naturalistico e soprattutto spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258, come spiega l’associazione promotrice di questo itinerario.

Che cos’è Cammino di San Tommaso

La tratta da seguire è lunga 316 chilometri, ed è percorribile a piedi, in bicicletta su strada e su sterrato, ed a cavallo. Il Cammino prende spunto dal pellegrinaggio di Santa Brigida di Svezia che tra il 1365 e il 1368 giunse ad Ortona quando le fu rivelato che nella cattedrale della città erano custodite le ossa del Santo.

Al termine del viaggio, inoltre, verrà consegnata la Carta del Pellegrino, un documento che attesta il percorso compiuto nei sentieri del Cammino di San Tommaso.