> > Milano, terremoto di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

Milano, terremoto di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

Terremoto a Milano

L'epicentro è stato localizzato a poca distanza da Abbiategrasso e Magenta. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dall’Invg (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) nei pressi di Milano. Gli esperti hanno localizzato l’epicentro del sisma a 2 chilometri dal piccolo Comune di Robecco sul Naviglio, nei pressi di Abbiategrasso e Magenta. La scossa è stata registrata anche dagli osservatori geofisici di Novara. L’ipocentro si trova a una profondità di 9 chilometri. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Scosse di terremoto nell’Italia centrale

Nei giorni precedenti, i sismografi hanno registrato diverse scosse nell’Italia centrale. Si tratta di sismi di lieve entità, riporta il Centro Meteo Italiano: il terremoto più forte si è verificato a Castelsantangelo sul Nera, nelle Marche, ed è stato descritto come un sisma di fenomeno di magnitudo 3.1. Nella giornata di domenica 19 maggio, una scossa di magnitudo 2.7 è stata invece segnalata in Umbria, nei pressi di Perugia, più precisamene a pochi chilometri da Montone. Nella serata di sabato è stata la provincia di Macerata a tremare, per un terremoto di magnitudo 3.0 a 2 chilometri da Muccia, con ipocentro a soli 8 chilometri di profondità. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, informa Il Messaggero. Solo un’ora prima, una scossa della medesima intensità è stata localizzata nelle acque antistanti la costa marchigiana, all’altezza di Civitanova Marche.