> > Milano, allerta meteo: Lambro e Seveso a rischio esondazione

Milano, allerta meteo: Lambro e Seveso a rischio esondazione

temporale Milano

L'ondata di nubifragi proseguirà nei giorni successivi a lunedì 10, con un decisivo miglioramento solo nella giornata di giovedì 13 giugno.

Non sono buone le previsioni meteo per la città meneghina. Un’allerta moderata (codice arancione) è stata emanata dal Centro meteo regionale in seguito alla segnalazione del passaggio di una violenta perturbazione che investirà il capoluogo lombardo nella giornata di lunedì 10 giugno 2019. Gli esperti prevedono fenomeni temporaleschi di forte intensità e piogge diffuse, oltre che la possibile caduta di grandine. Il maltempo si scaglierà sulla città a partire da mezzogiorno, per continuare nel corso di tutto il pomeriggio di lunedì, con il rischio di esondazione per il Seveso e il Lambro. Stando a quanto riportato dai meteorologi, le forti precipitazioni andranno avanti nei giorni successivi e determineranno un leggero abbassamento delle temperature, con un netto miglioramento solo nella giornata di giovedì 13 giugno.

Codice arancione

Il Comune ha confermato l’attivazione, già disposta sabato 8 giugno 2019 per l’arrivo del maltempo nella giornata di domenica, del Coc, il Centro Operativo Comunale. Attivo a partire dalle ore 18 di oggi presso la sede di via Drago, il Coc si occuperà della possibile esondazione dei fiumi Lambro e Seveso, sorvegliati speciali, e, nel caso, penserà a graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Uno dei maggiori timori per la popolazione milanese riguarda proprio l’elevato rischio di allagamenti e le pesanti ripercussioni che esso potrà avere sulla circolazione stradale.

La Protezione Civile del Comune di Milano, inoltre, ha attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM, oltre che la AIPO, che deciderà, eventualmente, l’entrata in funzione dello scolmatore di Palazzolo.