> > Bergamo, tragedia in ospedale: morte madre e figlia durante il parto

Bergamo, tragedia in ospedale: morte madre e figlia durante il parto

morto alberto fois

La donna di 36 anni lascia altre due figlie di 7 e 11 anni: una commissione di verifica è incaricata di scoprire le ragioni di tale tragedia.

Terribile tragedia all’ospedale di Alzano Lombardo, comune in provincia di Bergamo. Una donna di 36 anni, originaria del Burkina Faso e residente a Torre Boldone, è deceduta dopo aver dato alla luce una bimba senza vita. La 36enne era madre di altre due figlie di 7 e 11 anni.

Stando a quanto riportato dal sito milano.fanpage.it, le condizioni della donna sono improvvisamente peggiorate durante il parto, forse a causa di una emorragia. Per questo motivo i medici hanno deciso di trasportarla con urgenza al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove, purtroppo, ha perso la vita.

Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, ha espresso “cordoglio e vicinanza” alla famiglia della donna, comunicando “di aver già
chiesto all’Ats di Bergamo di attivare una commissione di verifica, che sarà affiancata da specialisti del ‘Percorso nascite’ della direzione generale Welfare, per far luce su quanto accaduto”.

Bergamo, tragedia in ospedale

L’ospedale di Alzano Lombardo ha diffusa una nota in cui spiega come il travaglio sia stato “regolare” ma in seguito “sia insorta improvvisamente una grave emergenza ostetrica”. Il comunicato continua in questo modo: “Nonostante il taglio cesareo eseguito in emergenza alla nascita la bambina non appariva vitale. Sono state comunque eseguite prolungate manovre rianimatorie, che non hanno dato purtroppo esito favorevole. Le condizioni della mamma si sono repentinamente aggravate, con immediato arresto cardiocircolatorio. Le manovre rianimatorie hanno prodotto la stabilizzazione clinica, ma la successiva evoluzione è stata purtroppo infausta“.

Infine, l’ospedale porge il suo più profondo cordoglio ai familiari esprimendo loro vicininza in questo momento di immenso dolore.