> > Ikea ritira bavaglino Matvra: rischio soffocamento per il bambino

Ikea ritira bavaglino Matvra: rischio soffocamento per il bambino

ikea bavaglino matvra

Ikea ritira il bavaglino Matvra: il provvedimento riguarda solo la versione blu/rossa del bavaglino. Tutti gli altri sono sicuri.

Ikea ha preso una decisione molto forte ma solo per la sicurezza dei propri clienti. Il colosso svedese specializzato in vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa ha infatti deciso di ritirare dal mercato il bavaglino Matvra.

Stando a quanto riportato dal sito liberoquotidiano.it, il ritiro non riguarderebbe tutti i bavaglini della serie, ma solo la versione blu/rossa. Solamente tale versione del bavaglino, infatti, rappresenterebbe un rischio per il bambino/a che lo indossa. Ikea spiega di avere ricevuto delle segnalazioni riguardanti il bottone del bavaglino il quale, se tirato dal pargolo, potrebbe staccarsi e causare il rischio di soffocamento.

Ikea ritira bavaglino Matvra

Per questo motivo Ikea invita tutti i clienti in possesso di quel particolare bavaglino a non utilizzarlo e riportalo indietro. Al contrario, i bavaglini che portano lo stesso nome, Matvra, ma con motivo frutta/verdura, verde/giallo, sono sicuri. Come spiega la stessa Ikea, tali bavaglini sono realizzati con materiale e design diversi per cui non rappresentano nessun pericolo per i bambini.

Per evitare conseguente drammatiche alle quali è meglio non pensare, la società invita tutti i clienti a riportare il prodotto in negozio per provvedere alla sostituzione dello stesso con un prodotto simile o, per chi lo desidera, ricevere il rimborso. A questo proposito, l’azienda svedese ha fatto sapere che non è richiesto lo scontrino fiscale. Inoltre, per avere delle ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ikea.it o contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46.

Bavaglino Matvra: il comunicato Ikea

Ikea ha diramato un comunicato ufficiale attraverso il suo sito per spiegare la situazione ed inviare tutti i clienti che hanno acquistato il bavaglino Matvra, blu/rosso 2 pezzi, a non utilizzare il prodotto e a contattare l’azienda per la risoluzione del problema. Nel comunicato si legge: “La sicurezza è da sempre una priorità per IKEA. Tutti i nostri prodotti sono testati e approvati in conformità ai più severi standard e alle leggi vigenti. Ciò nonostante, abbiamo ricevuto segnalazioni riguardanti il bottone del bavaglino MATVRÅ, che potrebbe staccarsi e causare il rischio di soffocamento. IKEA invita tutti i clienti a riportare il prodotto in negozio per la sostituzione con un prodotto simile o per ricevere il rimborso. Non è richiesto lo scontrino fiscale”.

La Business Area Manager di IKEA of Sweden, Emelie Knoester, spiega come le segnalazioni riguardino il bottone che, se tirato, potrebbe staccarsi. E contina: “La sicurezza dei clienti è la massima priorità per IKEA e per questo motivo abbiamo deciso di ritirare il bavaglino MATVRÅ blu/rosso 2 pezzi, come misura precauzionale. I bavaglini con lo stesso nome, MATVRÅ, ma con motivo frutta/verdura, verde/giallo, sono sicuri, perché realizzati con materiale e design diversi”.