> > Incidente sulla Statale del Sempione: camion precipita da scarpata

Incidente sulla Statale del Sempione: camion precipita da scarpata

incidente statale sempione

La vittima dell'incidente sulla Statale del Sempione è un camionista 50enne della provincia di Varese: è precipitato con il camion per 10 metri.

Tragedia sulla Statale del Sempione. Un camion è precipitato in una scarpata lungo la statale 33, tra Val d’Ossola e la Svizzera. L’uomo alla guida del mezzo è deceduto. L’incidente si è verificato nella serata di venerdì 7 Febbraio 2020 intorno alle 19. In base ad una prima ricostruzione del sinistro il camion, che trasportava bottiglie di acqua in vetro, aveva appena passato il confine fra l’Italia e la Svizzera a Gondo, nel Canton Vallese. Viaggiava in direzione verso Iselle di Trasquera (Vco), quando è precipitato improvvisamente nel vuoto. Il mezzo pesante avrebbe fatto un salto di almeno 10 metri al termine del quale si è schiantato sui grossi massi che costeggiano il torrente Diveria. Il camion era di proprietà di una ditta elvetica di Sierre, nel Canton Vallese.

Incidente Statale del Sempione: morto 50enne

Un automobilista che passava sulla strada ha dato subito l’allarme chiamando i soccorsi. Il personale medico è prontamente intervenuto sul posto. I volontari di Varzo aiutati dagli uomini del Distaccamento di Domodossola, compresi quelli del Saf dei Vigili del Fuoco, si sono immediatamente calati con alcune corde nel tentativo di salvare la vita all’uomo. Avrebbero cercato il conducente per almeno un’ora.

Alla fine, i soccorritori hanno fatto il macabro ritrovamento. Il corpo dell’uomo si trovava schiacciato sotto il rimorchio del Tir. Nei lavori è stata impiegata anche un autogru: ci sono volute circa due ore per estrarlo dalla cabina del camion. La vittima era un 50enne della provincia di Varese. La salma è stata ricomposta all’obitorio di Domodossola. Molti i disagi sul traffico: la strada è rimasta bloccata fino a notte fonda.

Al momento non si conoscono ancora le cause che hanno portato all’incidente. La polizia stradale ha effettuato tutti i rilievi del caso per cercare di stabilire l’esatta dinamica degli eventi.