×

Coronavirus, al ristorante con il plexiglass: l’idea parte da Palermo

Condividi su Facebook

Palermo si prepara alla fase 2 della lotta al coronavirus, e i ristoranti provano i pannelli di plexiglass sui tavoli.

Coronavirus ristorante plexiglass Palermo

Al ristorante con delle pareti di plexiglass sul tavolo per garantire la distanza sociale e sicurezza, sembra essere questa l’idea più gettonata per la riapertura dei locali di ristorazione nella fase 2 della lotta al coronavirus. Il progetto, già in fase esecutiva, è stato messo a punto dall’azienda di Palermo Visiva, che si occupa di pubblicità e cartellonistica, ed è stato testato da uno dei più noti ristoratori della città siciliana.

Il plexiglass nel ristorante di Palermo

É lo stesso Antonio Cottone, il titolare assieme ai fratelli Roberto e Marcello, della pizzeria di Palermo La Braciera, pluridecorata con gli spicchi del Gambero Rosso, ma anche presidente di Fipe Confcommercio Palermo, ha parlare dell’iniziativa al Giornale di Sicilia: “Abbiamo scelto di non piangerci addosso per farci trovare pronti cercando soluzioni migliori, efficaci e sicure per i clienti e per il personale.

Si tratta di paretine in plexiglass di misura 50×50 cm da mettere sui tavoli, ideate da Sergio Rocca di ‘Visiva’ con il quale ci siamo confrontati. Il tavolo diviso in settori era troppo scomodo, mentre questa soluzione con un centrotavola è molto più agevole per i commensali e offre più spazio a condizioni di basso impatto anche economico. Abbiamo previsto anche le pareti laterali tra tavolo e tavolo, di circa 1 metro e 30, per ottimizzare i posti a sedere.

Non sappiamo ancora quali saranno le direttive in materia igienico- sanitaria e di distanziamento sociale, ma bisogna essere pronti subito e questa soluzione modulare ci consente di rispettare alla lettera le norme”.

Un’agenzia pubblicitaria ha convertito i suoi prodotti

Sergio Rocca, l’ideatore del progetto e colui che l’ha diretto, ha inoltre spiegato come la Visiva Marketing Tools abbia deciso in questo difficile periodo per la pubblicità di concentrarsi sulla realizzazione di dispostivi di protezione individuale per cercare di aiutare i propri clienti: “Ci siamo messi subito a lavoro per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, cercando di anticipare ove possibile eventuali indicazioni sanitarie nazionali.

Il plexiglass è costoso ma è sicuramente per caratteristiche tecniche il materiale migliore per la realizzazione di barriere para fiato, e per separare i tavoli di ristoranti, uffici e locali commerciali. Abbiamo messo a punto soluzioni autoportanti sia da tavolo che da terra, per permettere di delimitare le aree, con un basso impatto in termini visivi e senza deturpare l’immagine del locale stesso. Pensiamo di esserci riusciti”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.