> > Coronavirus, focolaio a Como: positivi 9 ragazzi tornati dalla Croazia

Coronavirus, focolaio a Como: positivi 9 ragazzi tornati dalla Croazia

coronavirus focolaio como

Nove ragazzi sono risultati positivi al coronavirus dopo essere rientrati a Como dalla Croazia. È il secondo caso in pochi giorni in Lombardia.

Nuovo focolaio di coronavirus in Lombardia, dove in provincia di Como nove ragazzi tra i 18 e i 21 anni sono risultati positivi al Covid-19 dopo essere rientrati da una vacanza in Croazia, paese annoverato tra quelli a rischio dalle ultime disposizioni delle autorità sanitarie nazionali. La positività dei nove giovani, per cui è stata immediatamente disposta la quarantena, è stata comunicata direttamente dalla Regione Lombardia durante il consueto bollettino sull’evoluzione della pandemia.

Coronavirus, focolaio a Como

Dei dieci casi registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Como, nove appartengono quindi ai giovani tornati dalla Croazia e che attualmente si trovano in regime di isolamento assieme ai loro familiari e ai loro conoscenti più stretti. Nella giornata del 17 agosto, la provincia di Como era stata peraltro quella con il maggior numero di nuovi casi assieme a quella di Milano.

La vicenda dei ragazzi di Como ricalca quella avvenuta soltanto pochi giorni fa a Brescia, dove sette ragazzi erano risultati positivi al coronavirus al ritorno da un viaggio in Croazia, più precisamente sull’isola di Pag ormai già tristemente nota per l’elevato numero di contagi li emersi. I giovani bresciani sono fortunatamente tutti asintomatici e in buona salute, ma sono stati sottoposti ugualmente all’isolamento obbligatorio.

Proprio al fine di contenere il crescente numero di contagi tra i viaggiatori che rientrano dall’estero, le autorità italiane hanno negli ultimi giorni imposto l’obbligo di tampone per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia, Malta e da diversi altri paesi dell’Europa orientale.