> > Cardinal Bassetti ricoverato a Perugia: è positivo al coronavirus

Cardinal Bassetti ricoverato a Perugia: è positivo al coronavirus

cardinale bassetti

Il Cardinal Bassetti è stato ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Covid-19: le sue condizioni sono sotto osservazione.

Il Cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, è ricoverato in ospedale a Perugia dopo essere risultato positivo al coronavirus. Nel mentre anche l’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha contratto l’infezione.

Cardinal Bassetti ricoverato a Perugia

A dare la notizia è stata la Conferenza Episcopale Italiana, che in una nota ha spiegato che per il religioso si è reso necessario un trasferimento presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Qui i medici verificheranno e monitoreranno le sue condizioni di salute con probabile utilizzo di accertamenti strumentali.

Il Segretario Generale della Cei, il monsignor Stefano Russo, ha ribadito la sua vicinanza al cardinale che “accompagniamo con la preghiera e l’affetto del Popolo di Dio, certi che il Signore non farà mancare la sua consolazione e il suo sostegno in questa prova“. Soltanto il giorno prima il diretto interessato aveva fatto sapere di star vivendo la sua positività al virus con fede e speranza affidandosi alla misericordia del Padre. Aveva inoltre ringraziato tutti coloro che gli avevano fatto giungere messaggi di solidarietà.

Mario Delpini positivo

Oltre a Bassetti è risultato positivo all’infezione anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini. A renderlo noto è stato l’ufficio delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Milano specificando che per il momento è asintomatico. Ha dunque iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli. Contestualmente l’azienda sanitaria ha avviato gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti.

Nelle principali celebrazioni che dovevano essere da lui presiedute nei primi giorni di novembre lo sostituiranno i suoi Vicari.