> > Volo Londra-Palermo, tre passeggeri positivi alla variante del virus

Volo Londra-Palermo, tre passeggeri positivi alla variante del virus

Test Covid fai da te

I tamponi effettuati ai presenti sul volo Londra-Palermo hanno rilevato la presenza di tre passeggeri positivi alla nuova variante del virus.

Tre passeggeri del volo Londra-Palermo sono risultati positivi alla nuova variante del virus e altri due casi sono invece dubbi: è il risultato dello screening effettuato su persone e personale a bordo del volo Ryanair atterrato ieri sera.

Passeggeri positivi sul volo Londra-Palermo

I medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf avevano provveduto a effettuare test rapidi ai 134 passeggeri e ai 6 membri dell’equipaggio e tutti avevano dato esito negativo. I successivi controlli con test molecolari hanno però accertato la presenza di tre soggetti che hanno contratto il virus mutato che sono stati subito posti in isolamento. Altri due sono per il momento sospetti. Le autorità sanitarie hanno già acquisito le liste passeggeri in modo da monitorare l’andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell’aereo.

Si è trattato dell’ultimo volo in arrivo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio 2021, dopo che il ministro Speranza ha emanato un’ordinanza per bloccare tutti gli aerei diretti in Italia e vietare l’ingresso a tutti i cittadini che abbiano transitato in Gran Bretagna nelle ultime due settimane.

L’assessore alla Salute di Regione Sicilia Ruggero Razza ha fatto sapere che dal 14 dicembre sono più di mille, precisamente 1.115, i cittadini che hanno fatto ingresso in regione provenendo da lì. 636 di essi hanno già effettuato il tampone molecolare, risultato negativo, prima di sbarcare nell’Isola. Si tratta di dati estratti dagli uffici dell’assessorato regionale alla Salute e già disponibili per i Dipartimenti di prevenzione delle Asp.