> > Vaccino covid, Fnomceo: "Per medici no vax possibile radiazione"

Vaccino covid, Fnomceo: "Per medici no vax possibile radiazione"

covid lockdown

"I medici no vax sono quelli che negano la validità del vaccino. Questo è incompatibile con la professione".

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anellisi è scagliato contro i medici no-vax. “I medici no vax sono quelli che negano la validità del vaccino – ha iniziato -. Questo è incompatibile con la professione. Non è una cosa possibile. I medici sono parte integrante della comunità scientifica. In questi casi l’Ordine interviene comminando sanzioni, che arrivano anche alla radiazione. Molti medici no vax – in passato – sono stati radiati”. Anelli ha paralto all’Adnkronos Salute, che però subito dopo precisa: “Diversa la questione di chi non vuole vaccinarsi“.

Vaccino covid, radiazione per medici no vax

“Negare il vaccino – continua Anelli- sarebbe come se un ingegnere negasse la validità di fare i calcoli per valutare quanto ferro mettere all’interno di un pilastro per costruire un ponte”. Si tratta di “uno strumento fondamentale per la professione. Se neghi i calcoli non puoi costruire un ponte”.

Quanto ai medici che non vogliono vaccinarsi, in questo caso contro Covid-19, “la questione è diversa – spiega il presidente Fnomceo – perché bisogna bilanciare il diritto dell’individuo, in assenza di una legge che rende obbligatoria esplicitamente la vaccinazione, rispetto al dovere deontologico e anche alle norme di legge che prevedono che il vaccino diventi un requisito per non danneggiare gli altri”.

In merito è intervenuto anche l’epidemiologo Pierluigi Lopalco. “Io – ha detto – spero di essere il primo a vaccinarmi nella fase uno. Il medico deve dare esempio. Il medico che rifiuta la vaccinazione non è degno di questo mestiere”.