> > Decreto Covid, le nuove misure del governo a sostegno delle famiglie

Decreto Covid, le nuove misure del governo a sostegno delle famiglie

sostegni famiglie

Nell'ultimo Decreto Covid il governo ha stanziato circa 290 milioni di euro per i congedi parentali retribuiti e per il bonus baby sitter.

A seguito dell’approvazione del cosiddetto Decreto Covid nell’ultimo Consiglio dei Ministri il governo ha varato una serie di aiuti alle famiglie e alle imprese italiane al fine di fronteggiare le nuove restrizioni anti contagio. L’esecutivo ha infatti stanziato circa 290 milioni di euro per i congedi parentali, retribuiti al 50% per chi ha figli minori di 14 e non retribuiti per i figli tra i 14 e i 16 anni, e per il bonus baby sitter di 100 euro a settimana, dedicato a lavoratori autonomi, operatori sanitari e forze dell’ordine.

Decreto Covid, le misure a sostegno delle famiglie

A commentare la recente misure adottata dal governo è stata la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, che ha dichiarato: “I congedi parentali, il diritto allo smart working e il bonus baby sitter entrano nel decreto legge che abbiamo appena approvato in Consiglio dei ministri. Si tratta di 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19″.

La ministra ha poi aggiunto: “Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza. I congedi saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione. Abbiamo inoltre reintrodotto il diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni. […] Sono misure necessarie e doverose per sostenere concretamente le famiglie e tutti i bambini e ragazzi del nostro Paese”.