Cruciverba: galanteria di altri tempi (9 lettere)
Cruciverba: galanteria di altri tempi (9 lettere)
Cultura

Cruciverba: galanteria di altri tempi (9 lettere)

Galanteria di altri tempi

È un gesto di galanteria elegante e cortese dal sapore passato. Sapreste dire a cosa ci stiamo riferendo?

Quanto siete ferrati in fatto di cruciverba? I più esperti sapranno che, per rispondere ai quesiti, spesso ciò che serve è una buona dose di esperienza. Oltre alle classiche domande di cultura generale, infatti, vengono molte volte richieste anche nozioni più curiose, alla cui soluzione si arriva semplicemente col ragionamento. In molti casi, la risposta può non essere univoca. Ad aiutarvi, quindi, deve sempre essere il numero di lettere a vostra disposizione. Facciamo un esempio citando una tipica definizione enigmistica. Dunque, se vi chiedessimo che definizione dareste di un gesto di galanteria di altri tempi, quale risposta potreste dare? Ecco la soluzione.

Galanteria di altri tempi

Siete sotto all’ombrellone e la definizione per sbloccare il vostro cruciverba vi sta bloccando. Non è una situazione così inusuale, no? Nei giochi enigmistici, ciò che conta è il ragionamento. Non farsi bloccare da un’ipotetica mancanza di nozione è fondamentale. Proviamo, allora, a risolvere un quesito insieme. La definizione, dicevamo, ci richiede di trovare un gesto di galanteria di altri tempi, e gli spazi vuoti a nostra disposizione sono nove.

Certo, di risposte a questo tipo di domanda ce ne possono essere più di una. Ma quante con tale numero di lettere? La richiesta ci rimanda a un mondo ormai lontano, fatto di riti imprescindibili e di un galateo molto rigido. In questa categoria rientrano, dunque, gesti di varia natura, avete indovinato quello richiesto in questo caso?

Il baciamano

Ebbene sì. La richiesta, in questo caso, si riferiva allo storico gesto del baciamano. Oggi tale convenzione è ancora usata in alcuni ambienti, per esempio in quello cattolico se pensiamo al modo in cui vengono salutati il Papa e i cardinali. La regola prevede che venga baciata necessariamente la mano destra del Pontefice (o delle altre autorità) in gesto di rispetto e sottomissione verso la mano che porge l’Eucarestia.

Il galateo

Tra uomo e donna adulti, il gesto del baciamano è regolato dal galateo. Come per ogni gesto, anche in questo caso il modus operandi di chi bacia la mano deve seguire regole piuttosto rigide.

Innanzitutto, quello del baciamano è una convenzione che si usa solamente in luoghi chiusi, non all’aperto. È la donna che deve dare il suo benestare al bacio, porgendo la mano, rigorosamente non guantata. Attenzione, però, agli usi. Il baciamano va fatto solo verso la padrona di casa. In caso contrario, ogni donna presente nella sala dovrà ricevere lo stesso trattamento. Se non vi sentite sciolti abbastanza per porgere un baciamano come si deve, il galateo preferisce che si lasci perdere. Meglio un gesto gentile e sentito che uno particolarmente cerimonioso ma forzato.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: galanteria di altri tempi (9 lettere)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche