> > Il diritto di contare: uscita italiana

Il diritto di contare: uscita italiana

Il diritto di contare: uscita italiana

Il diritto di contare è un film del 2016 che parla di tre donne afroamericane che negli anni 60 lavoravano alla Nasa, sfidando il razzismo e il sessismo. Il giorno della festa delle donne, l'8 marzo, esce in Italia il nuovo film di Theodore Melfi, basato sulla storia di tre donne afroamericane. Il...

Il diritto di contare è un film del 2016 che parla di tre donne afroamericane che negli anni 60 lavoravano alla Nasa, sfidando il razzismo e il sessismo.

Il giorno della festa delle donne, l’8 marzo, esce in Italia il nuovo film di Theodore Melfi, basato sulla storia di tre donne afroamericane. Il diritto di contare infatti, racconta la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson.

Il film è basato sul libro “The Story of the African-American women who helped win the space race” di Margot Lee Shetterly. La storia raccontata nel film, è quella di Katherine Johnson. Ella è una matematica e fisica che collaborò con la Nasa, insieme alle colleghe Dorothy e Mary. Esse, sfidando il razzismo e il sessismo, lavorarono al programma Mercury e alla missione Apollo 11.

Il cast è formato da: Taraji Henson, che interpreta Katherine Johnson; Octavia Spencer, che interpreta Dorothy Vaugham; Janelle Monae, che interpreta Mary Jackson. Inoltre sono presenti Kevin Costner, che interpreta Al Harrison; Kirsten Dunst, nel ruolo di Vivian Michael e Jim Parsons, che interpreta Paul Stafford.

Il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar. Come miglior film; per la miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer; per la miglior sceneggiatura non originale. Il film distribuito in America fra il 25 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017, è stato il film nà1 al box office. In Italia, invece è distribuito dall’8 marzo 2017.