> > Tasse in Lombardia, bollo auto sospeso fino al 30 settembre

Tasse in Lombardia, bollo auto sospeso fino al 30 settembre

bollo auto sospeso lombardia

Pagamento delle tasse prorogato al 31 ottobre e bollo auto sospeso fino al 30 settembre: la delibera approvata dalla giunta regionale.

A causa dell’emergenza coronavirus, la Regione Lombardia ha sospeso il bollo auto fino al 30 settembre 2020 e prorogato il pagamento delle tasse al 31 ottobre 2020. È ciò che Attilio Fontana ha stabilito con una delibera approvata dalla giunta regionale.

Proroga pagamenti tasse 31 ottobre

Bollo auto sospeso fino al 30 settembre 2020 e pagamenti delle tasse prorogati fino al 31 ottobre 2020 senza applicazione di interessi o sanzioni: è ciò che ha deliberato la Regione Lombardia in favore dei cittadini lombardi, dopo l’emergenza sanitaria affrontata a causa del coronavirus. “Il provvedimento delle tasse regionali sospese per il coronavirus – ha spiegato l’assessore Caparini – riguarda gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti della tassa auto, anche in domiciliazione bancaria, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 30 settembre 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia”. I versamenti rimasti in sospeso, quindi, potranno essere versati in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2020, senza l’applicazione di interessi o sanzioni.

Richiesto ampliamento di agevolazione Irap

Il Consiglio regionale aveva già dato il via libera a un emendamento proposto da Matteo Piloni e modificato dall’assessore Caparini. L’emendamento invitava la giunta a prevedere un ampliamento dell’agevolazione Irap ai Comuni sopra i 15mila abitanti, a prorogare la scadenza del bollo auto al 31 ottobre 2020 e a definire le linee guida per la sicurezza del comparto della logistica e-commerce. “Chiediamo inoltre – ha riferito Claudia Carzeri, presidente della commissione territorio – di derogare temporaneamente al rispetto dei tempi di guida e di riposo previsti dal regolamento comunitario e di prevedere modifiche circa la procedura di registrazione per l’autista che utilizza la deroga. Servono infine anche regole semplificate di comunicazione per sostituire o per integrare i lavoratori impossibilitati a prestare la loro attività a causa delle misure di contenimento del Covid”.