Elvis Costello operato di tumore, cancellato tour europeo
Elvis Costello operato di tumore, cancellato tour europeo
Lifestyle

Elvis Costello operato di tumore, cancellato tour europeo

elvis costello

Il cantante e musicista inglese, dopo l'intervento chirurgico, deve seguire un periodo di riposo.

Elvis Costello, cantante e musicista inglese, ha dovuto annullare sei date del suo tour europeo, a causa di un tumore. Dopo un’operazione chirurgica riuscita, l’artista ha sperato di poter continuare gli eventi live, ma i medici che lo seguono gli hanno consigliato di cancellare gli impegni e di riposarsi.

Elvis Costello annulla tour

Elvis Costello, musicista e cantante, ha annullato alcune date del suo tour per un problema di salute. All’artista 63enne infatti è stato diagnosticato un tumore; la convalescenza dopo l’intervento chirurgico, cui è stato sottoposto, l’ha portato a cancellare gli ultimi sei concerti in programma. I live annullati erano previsti in Austria, Croazia, Norvegia, Regno Unito e Svezia. La notizia è stata data dal sito web del cantante. “Elvis Costello è stato costretto a cancellare le rimanenti sei date del suo attuale tour europeo per motivi di salute. Il suo medico gli ha consigliato di prendersi una pausa e riposare”, si legge nel portale web, che riporta una nota scritta dallo stesso Costello.

Il musicista dichiara apertamente quale sia la ragione che lo ha portato ad annullare sei concerti, pur a malincuore. Dopo la diagnosi di cancro, Elvis Costello è stato operato; l’intervento chirurgico ha avuto successo, ma occorre del tempo prima che il cantante possa rimettersi del tutto. “Sei settimane fa il mio specialista mi a chiamato e mi ha detto ‘dovresti iniziare a giocare al Lotto’- scrive Costello- Ha visto raramente, se non mai, un tumore maligno così piccolo ma aggressivo al tempo stesso che può essere eliminato con una singola operazione chirurgica”. Il cantante, rincuorato dalla notizia, ha pensato di poter continuare il suo tour, ma non è stato possibile: “Ero felice e sollevato che il nostro tour estivo in Europa potesse continuare”.

La convalescenza del cantante

Come anticipato in precedenza, le date degli ultimi live di Elvis Costello sono state cancellate, nonostante le speranze del cantante. L’operazione chirurgica ha avuto successo ma c’è un periodo di convalescenza da osservare. “Le linee guida post-operatorie per questo tipo di intervento raccomandano dalle tre alle quattro settimane di recupero, a seconda che si svolga un lavoro ‘da scrivania’ o un’occupazione che implichi anche uno sforzo fisico o viaggiare- spiega Costello, sempre nella nota pubblicata nel suo sito web- E’ impossibile giudicare come questo consiglio possa allinearsi alle necessità di un musicista in tour (…) ma devo accettare che servirà più tempo di quanto sperassi per recuperare le forze”. “Mi ero illuso”, confessa Elvis Costello; aggiunge, scusandosi con i fan, che deve “cancellare con riluttanza tutte le restanti date di questo tour”.

Elvis Costello, nome d’arte di Declan Patrick MacManus, ha iniziato a comporre e suonare negli anni Settanta del ‘900 ed è diventato noto, nel panorama musicale londinese e poi internazionale, con il suo album d’esordio My aim is true del 1977. Il musicista ha invitato i suoi fan a sottoporsi a controlli medici di prevenzione. “Prenditi cura dei tuoi cari- consiglia Costello nel comunicato citato in precedenza- parla con i tuoi amici (capirai che non sei solo), chiedi consigli al tuo medico se hai dei dubbi, in queste cose agisci il più velocemente possibile. Potrebbe salvarti la vita. Credimi, è meglio che giocare alla roulette”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche