> > El Salvador, violento terremoto magnitudo 6.6

El Salvador, violento terremoto magnitudo 6.6

terremoto salvador

Il violento terremoto ha avuto epicentro al largo, ad una profondità di 10 km.

Un violentissimo sisma è stato registrato a El Salvador nella mattinata di giovedì 30 maggio. L’epicentro, come riferisce l’istituto geofisico americano Usgs, è stato individuato al largo, a circa 27 km a sud di La Libertad. A seguito della scossa, nella zona è stata diramata anche un’allerta tsunami e sono in corso le operazioni di evacuazione della popolazione. Il ministero dell’Ambiente salvadoregno ha dato la notizia via Twitter. Tra i residenti si è creato il panico, e migliaia di persone si sono riversate per strada nel terrore. L’Usgs aveva inizialmente parlato di magnitudo 6.6, mentre altre fonti parlano di magnitudo 6.8.

Allarme tsunami

La violenta scossa è avvenuta nella mattinata di giovedì, e nel paese è stato attivato l’allarme tsunami. Le prime informazioni non parlano di vittime o feriti. Il dipartimento di protezione civile locale ha fatto sapere che si è trattato di una scossa “lunga e forte” che è stata avvertita in tutto il paese, in particolar modo nella fascia costiera. Le autorità sono al lavoro per valutare le conseguenze del sisma , anche se sono già state segnalate interruzioni di corrente e strade chiuse in diverse zone.

“Terremoto forte”

Gli esperti classificano il terremoto avvenuto a El Salvador come “forte“, che può avere cioè un raggio d’azione di 160 km e può essere distruttivo se l’area è densamente popolare. Stando alle prime informazioni, sarebbero state attivate le procedure di evacuazione della popolazione costiera.