> > Nasce con quattordici dita: operata grazie alla generosità di un benefattore

Nasce con quattordici dita: operata grazie alla generosità di un benefattore

mano 14 dita

Una bambina cinese è nata con 14 dita.

Episodio raro e che ha lasciato i medici senza parole quello avvenuto in Cina, dove una bambina, che oggi ha 3 anni, è venuta al mondo con 14 dita delle mani. Un disturbo evidentemente ereditario, visto che tra i membri della sua famiglia è comparso diverse volte, colpendo almeno cinque generazioni. La chirurgia è sembrata subito l’unica via per poter risolvere il problema. La famiglia, però, estremamente povera, non poteva sostenere le spese mediche. Poi la sorpresa, o il miracolo se si vuole: la bambina è stata sottoposta all’intervento e la famiglia non ha dovuto sborsare nemmeno un soldo. Chi ha pagato? Di lui si sa solo che è un benefattore, niente di più.

L’intervento chirurgico

La bambina è stata seguita dai medici dell’ospedale centrale del Collegio Medico di Shenyang, provincia nord orientale di Liaoning. Da subito l’equipe ha rassicurato che l’intervento non sarebbe andato ad influire in alcun modo sullo sviluppo naturale della bambina e che le mani, ad intervento e trattamento concluso, sarebbero state perfette.

Ad eseguire l’intervento è stato il Dottor Zhen Jie, che ha ammesso di non aver mai visto un caso simile in tutta la sua carriera. “L’intervento è stato complicato – ha detto – perché le dita che volevamo rimuovere e quelle che volevamo mantenere non erano chiare ed evidenti”. Dopo un paio di settimane dalle dimissioni dall’ospedale la bambina è tornata per farsi togliere i punti e, vista la situazione, i medici hanno potuto considerare riuscito l’intervento. In futuro la piccola paziente, se lo vorrà, potrà sottoporsi ad altri interventi chirurgici di rifinitura.