> > Sisma di magnitudo 7 colpisce l'Indonesia: emanata allerta tsunami

Sisma di magnitudo 7 colpisce l'Indonesia: emanata allerta tsunami

terremoto-indonesia

La scossa di terremoto è avvenuta in mare aperto e in seguito a ciò è stata emanata un'allerta tsunami da parte delle autorità locali indonesiane.

Una forte scossa di terremoto ha colpito l’Indonesia nella giornata di domenica 7 luglio. La scossa è stata avvertita intorno alle 17 ora italiana e secondo i ricercatori dell’United States Geological Survey avrebbe raggiunto una magnitudo di 7 gradi della scala Richter. L’epicentro della scossa è stato localizzato a circa 129 chilometri a ovest dell’isola di Ternate, nel Mare delle Molucche. Contestualmente è stata emanata anche un’allerta tsunami per le prossime ore.

Ipocentro a 24 chilometri

La scossa di terremoto si è verificata in mare aperto e forse per questo motivo al momento non si registrano danni a cose o persone. Secondo l’agenzia geofisica indonesiana il sisma sarebbe invece stato addirittura di magnitudo 7.1 mentre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano parla di una scossa di grado 6.6 della scala Richter.

Secondo i rilevamenti l’ipocentro del sisma si troverebbe a circa 24 chilometri di profondità, nel tratto di mare compreso tra le isole Sulawesi e Maluku.

I precedenti nei giorni scorsi

La scossa di oggi non è però la prima, dagli inizi di luglio infatti un intenso sciame sismico sta interessando le coste dell’Indonesia. Negli scorsi giorni altri sismi di magnitudo oscillante tra i 4 e i 5 gradi della scala Richter hanno colpito il tratto del Mare delle Molucche protagonista del terremoto del 7 luglio.