Ha in poco tempo fatto il giro del web la fotografia che ritrae una passeggera costretta a sedersi su un sedile senza schienale a bordo di un volo EasyJet. L’immagine è stata scattata lo scorso 6 agosto da Matthew Harris, anch’egli passeggero del volo, e pubblicata sul suo account Twitter dove in poche ore ha ricevuto migliaia di commenti. Dopo poco tempo è però intervenuta direttamente la compagnia EasyJet, che ha chiesto tramite il proprio account ufficiale di rimuovere immediatamente la fotografia.
Sedile senza schienale su volo EasyJet
#easyjet beats @Ryanair to have backless seats. @IATA @EASA this is flight 2021 Luton to Geneva. How can this be allowed. @GeneveAeroport @easyJet_press @easyJet pic.twitter.com/EthMoWRR8P
— Matthew Harris (@mattiasharris) August 6, 2019
Nella fotografia postata da Harris si può vedere, di fianco a quello dov’è seduta la signora, anche un altro sedile privo di schienale. Nel commentare l’immagine l’uomo afferma: “EasyJet batte Ryanair in fatto di sedili senza schienale. Questo è il volo 2021 da Londra a Ginevra. Mi chiedo come possa essere permesso”.
A seguito delle proteste di migliaia di utenti Twitter, la compagnia aerea si è vista costretta ad intervenire tramite il proprio account ufficiale. EasyJet ha infatti risposto sotto la foto di Harris scrivendo: “Ciao Matthew, grazie per aver portato questo disguido alla nostra attenzione. Prima di iniziare le nostre indagini interne potrei chiederti di rimuovere la fotografia e darci ulteriori informazioni a riguardo, in modo da poterti aiutare al meglio”.
La risposta del passeggero
A quel punto, Harris ha risposto alla compagnia dicendo di non essere disposto a rimuovere la fotografia: “Assolutamente no. Questa è una foto reale di un aereo che sta atterrando a Ginevra”. Al ché EasyJet ha ritenuto di rispondere con un’ulteriore nota su Twitter, dichiarando: “Nessun passeggero era autorizzato a sedersi in quei posti perché erano in attesa di riparazione. La sicurezza è la nostra massima priorità”.
La storia dei posti in riparazione è stata poi effettivamente confermata da Harris, rivelando come la signora stesse semplicemente aspettando che le venisse assegnato un nuovo posto prima che l’aereo decollasse: “Bisogna chiedersi quanto fosse sicuro il resto dell’aereo. Quello era il suo posto. La signora è stata poi trasferita in un sedile libero una volta che il volo aveva imbarcato tutti i passeggeri. Non sono sicuro di cosa sarebbe successo se il volo fosse invece stato al completo”.