> > Texas, ragno delle banane intrappola e uccide pipistrello

Texas, ragno delle banane intrappola e uccide pipistrello

texas ragno delle banane

Il ragno delle banane è tra gli aracnidi più velenosi al mondo: in Texas, una donna lo ha ripreso mentre catturava un pipistrello.

Una scena che descrive, allo stesso tempo, la crudeltà e la spettacolarità della natura. Le immagini di una telecamera hanno ripreso gli ultimi attimi di vita di un pipistrello finito, suo malgrado, nelle grinfie di un ragno delle banane, uno degli aracnidi più velenosi al mondo. Se un uomo viene morso da questo ragno presenta tachicardia, vomito, diarrea e la possibilità di shock anafilattico. Fortunatamente, nella metà degli anni ’90 è stato trovato un antiveleno. Da allora non si registrano più decessi.

Stando a quanto riportato dal sito ilsecoloxix.it, le immagini dell’agguato mortale sono state riprese da una donna in una fattoria del Texas, negli Stati Uniti d’America. Il ragno delle banane aveva tessuto la sua tela su delle travi nel sottotetto. Proprio lì si è appoggiato lo sfortunato pipistrello, il quale, niente ha potuto contro il ragno. Questa specie può arrivare a misurare 15 cm e dispone di un veleno ad alta tossicità.

ragno mangia pipistrello

Texas, ragno delle banane mangia pipistrello

Generalmente il ragno delle banane si nutre di insetti come cavallette e mosche, ma non è raro vederlo divorare dei piccoli uccelli finiti nelle sue potenti ragnatele. Il ragno delle banane (Phoneutria nigriventer) deve il suo nome al fatto che spesso si nascondo proprio all’interno dei caratteristici caschi del frutto tropicale.

Il suo habitat naturale sono le foreste e le aree umide del Sud America e dell’America Centrale. E’ possibile imbattersi nel ragno delle banane in stati come Colombia, Argentina, Paraguay, Costa Rica, Paraguay e soprattutto Brasile. Per questo, è conosciuto anche come ragno errante brasiliano.