> > Brexit, l'Ue ha concesso la proroga al 31 gennaio 2020

Brexit, l'Ue ha concesso la proroga al 31 gennaio 2020

brexit proroga ue

La Brexit potrebbe slittare ancora: il premier britannico Boris Johnson non è riuscito a far approvare l'accordo con Bruxelles a Westminster.

Il premier britannico Boris Johnson è assediato dalla stampa europea. Se non raggiungerà l’accordo per la Brexit entro questa settimana, l’Ue concederà una proroga fino al 31 gennaio 2020. Johnson vuole uscire ad ogni costo, ma il divorzio sembra più difficile del previsto. Il Westminster, infatti, non ha ancora approvato l’accordo raggiunto con Bruxelles e i tempi si restringono ogni giorno di più. Per il premier britannico, comunque, la Brexit si farà, con o senza accordo.

Brexit, l’Ue prepara la proroga

Era previsto per il prossimo 31 ottobre il divorzio del Regno Unito dall’Europa, ma a quanto sembra serviranno altri mesi per raggiungere un accordo. Il premier Boris Johnson non è riuscito a far approvare a Westminster l’accordo con Bruxelles e perciò si prepara a una settimana di fuoco. Se, infatti, non riuscirà ad arrivare all’obbiettivo entro 7 giorni, l’Ue è pronta a concedere una proroga alla Brexit, che slitterebbe a gennaio 2020.

Cosa succede ora

Donald Tusk, il presidente del Consiglio ha dato il via a una consultazione con i 27 paesi e nei prossimi giorni potrebbe tenersi un vertice straordinario (28 ottobre). Il ministro degli Esteri, Dominic Raab, è certo che l’accordo otterrà il sostegno del parlamento: i numeri ci sono. Michael Gove, invece, avverte che il rischio di “no deal” è sempre più probabile. Il premier, infine, chiederà un nuovo voto nei prossimi giorni ma non è detto che gli venga concesso: Johnson non gode più del sostegno della maggioranza. I laburisti, la maggioranza parlamentare e il partito unionista nordirlandese si sono tirati indietro.