> > Pyramiden: la città sovietica nascosta sul bordo della terra

Pyramiden: la città sovietica nascosta sul bordo della terra

pyramiden

Pyramiden si trova sull'isola delle Svalbard oltre il circolo polare artico: visse i suoi anni migliori grazie all'estrazione del carbone.

La città fantasma sovietica di Pyramiden si trova sull’isola delle Svalbard oltre il circolo polare artico, a una distanza di 120 chilometri da Barentsburg. Il villaggio norvegese di Longyira si trova a 50 chilometri da Pyramiden; Longyira ha il titolo di miniera di carbone più settentrionale del mondo.

Pyramiden: la fondazione

La città di Pyramiden è stata fondata ai piedi di una montagna che assomigliava ad una piramide: ecco spiegato il nome. Il pittoresco insediamento ha una fantastica vista sul ghiacciaio Nordenskjöld. La storia di questo luogo iniziò nel 1910 quando lo svedese Bertil Hogbom ottenne il permesso di estrarre carbone nelle viscere delle montagne. Nel 1911, la società svedese Spetsbergens Svenska Kolfalt costruì e attrezzò qui la prima miniera. Quindi la società Severoles Trust divenne il proprietario di Pyramiden nel 1927.

Nel 1931, la miniera cambiò di nuovo proprietario quando fu venduta alla russa Arktikugol. Successivamente, l’insediamento fu considerato sovietico.

Città sovietica

L’Unione Sovietica iniziò a costruire una miniera nel Luglio del 1939. Fu costruito anche un piccolo villaggio poiché c’erano più abitanti dopo l’apertura della miniera. L’Unione Sovietica costruì una stazione diesel, un capannone industriale, una stazione radio, un edificio residenziale, una sala da pranzo, un dormitorio e uno stabilimento balneare.

Lo sviluppo di questo sito di estrazione del carbone continuò fino all’Agosto 1941. Poi tutti i residenti furono evacuati a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La città contava 99 persone al momento dell’evacuazione.

pyramiden

Dopo la Seconda Guerra Mondiale

Dopo la fine della guerra, 609 esploratori polari arrivarono a Pyramiden il 29 agosto 1946. Questa data è considerata il giorno ufficiale della fondazione di Pyramiden. La costruzione della prima strada a Pyramiden ebbe luogo nel Marzo del 1947. Andava dal porto al villaggio. Le case sono state costruite su entrambi i lati della strada. La città si stava espandendo e 70.000 tonnellate di carbone furono estratte per diversi anni in questo luogo.

Nel 1980 la popolazione di Pyramiden era formata da più di un migliaio di persone. L’insediamento si stava sviluppando rapidamente e le autorità locali progettarono di trasformarlo in una città. Sono state costruite tutte le istituzioni necessarie: grattacieli, biblioteche e una piscina.

Il re norvegese Harald V ammirava l’architettura locale. Per questo motivo, visitò il Pyramiden nel 1995. Il re si innamorò di questa città e le conferì il titolo di “La perla dell’arcipelago”. Condizioni geologiche speciali però complicarono il lavoro. Inoltre, furono necessari troppi soldi per preparare le rocce alla produzione di carbone. Nel 1970 scoppiò un incendio sotterraneo, con costi di localizzazione elevati.

Chiusura

Alla fine del 1997, fu deciso di chiudere la miniera a causa dei suoi costi elevati e di un conseguente calo della produzione di carbone. Le ultime tonnellate di carbone furono estratte il 31 marzo 1998. Durante tutti gli anni di attività della miniera, sono state estratte circa 8,8 milioni di tonnellate di carbone, con un piano annuale di produzione di carbone di 135.000 tonnellate.

Sono stati effettuati lavori di liquidazione presso le strutture minerarie. La miniera fu chiusa e fu impedito l’accesso al funzionamento. Nel 1998 l’edilizia abitativa e gli edifici industriali sono stati distrutti. Fino a quest’anno, Pyramiden era la miniera settentrionale più remota del mondo. Era così distante che divenne una città fantasma.

Attrazione turistica

Dopo la conservazione, la città è stata in grado di mantenere la sua infrastruttura che ha permesso di portare avanti la ricerca. È diventata anche un’attrazione turistica. L’Arktikugol Trust ha ripristinato reti di ingegneria, fognature e stazioni diesel. Tre case per gli ospiti furono costruite vicino al porto.

Pyramiden è ancora circondata da montagne, vallate e ghiacciai, ma dal 10 Ottobre 1998 non ci sono stati residenti permanenti nell’insediamento. Cervi, foche e volpi sono gli unici abitanti del luogo. Tuttavia, ha ancora il cinema più a nord del mondo. I turisti hanno l’opportunità di visitare il cinema e vedere i meccanismi di proiezione. I film che promuovono il comunismo furono portati qui in epoca sovietica. Un totale di circa 1.500 film sono ancora ben conservati a causa del clima.

Dal 2007, la società Arktikugol sviluppa attività turistiche in questa città fantasma. La città è stata trasformata in una sorta di museo a cielo aperto. Nel 2009, l’hotel e il ristorante hanno riaperto le loro porte. In alcune stanze è stato preservato il senso dell’era sovietica. Nel 2016 è diventato possibile attraccare piccole imbarcazioni e yacht sul molo di Pyramiden.

pyramiden