> > Terremoto in Iran, violentissima scossa M 5.9: almeno 5 morti

Terremoto in Iran, violentissima scossa M 5.9: almeno 5 morti

terremoto iran

Il terremoto è stato seguito da altre due scosse di magnitudo compresa tra il 4.1 e il 4.8

Paura in Iran questa notte per un fortissimo terremoto che ha portato morte e distruzione nella zona. Il sisma è stato classificato al grado 5.9 della scala Richter e sarebbe stato localizzato a Mianeh, nella provincia dell’Azerbaijan orientale, a circa 350 km da Teheran. Al sisma principale avrebbero fatto seguito una serie di scosse più lievi, come ha riferito l’agenzia di stampa della Repubblica Islamica. Il bilancio provvisorio è di almeno 5 morti e 120 feriti.

Terremoto in Iran

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, la scossa sarebbe stata registrata alle 2.20 (ora locale, ndr) della notte tra giovedì e venerdì ad una profondità di circa due chilometri. Sin da subito è apparsa chiara la gravità della situazione: il vice governatore Mianeh Yaghoubi ha comunicato che sono stati registrati crolli di edifici informando poi dell’intervento di 8 squadre di soccorritori. Secondo quanto riferito dai media locali, ben tre villaggi sarebbero andati distrutti e il bilancio delle vittime è in continuo aumento: al momento di parla di 5 vittime e 120 feriti.

Tre scosse

Stando alle prime informazioni raccolte, l’evento sismico avrebbe avuto una portata devastante. Alla prima scossa, M 5.9, ne sono infatti rapidamente seguite altre due di intensità leggermente minori ma ugualmente distruttive: la magnitudo è stata stimata tra il grado 4.1 e 4.8. La rapidità con le quali i tre sismi si sono verificati ha provocati danni alle infrastrutture, che hanno ceduto investendo chi in quel momento si trovava nelle vicinanze. Le autorità sono ancora al lavoro sotto le macerie alla ricerca di eventuali dispersi.