> > Killer dello Zodiaco, messaggio decifrato dopo 51 anni

Killer dello Zodiaco, messaggio decifrato dopo 51 anni

Zodiac

Un team di tre esperti ha decifrato un messaggio inviato dal killer dello Zodiaco, attivo in California tra 1968 e 1969, alla polizia 51 anni fa.

Il killer dello Zodiaco – noto anche come ‘Zodiac Killer’ o soltanto ‘Zodiac’ – è stato un serial killer americano che ha terrorizzato la California settentrionale tra il 1968 e il 1969. L’uomo non è mai stato identificato né catturato. L’appellativo, invece, è stato coniato dall’assassino stesso che lo utilizzata come pseudonimo per firmare le lettere destinate alla stampa. I messaggi indirizzati ai giornali sono stati inviati fino al 1974 ed erano scritti utilizzato quattro tipologie differenti di crittogrammi e messaggi cifrati.

Killer dello Zodiaco: decifrato il secondo messaggio

Il codice impiegato da Zodiac nella seconda lettera recapitata al San Francisco Chronicle a novembre del 1969 è stato decifrato, dopo 51 anni, da un trio di esperti composto dal programmatore di computer belga Jarl Van Eycke, dal matematico australiano Sam Blake e dall’informatico statunitense David Oranchak.

In base alla decodifica effettuata, le parole del serial killer sono le seguenti: «Spero che vi stiate divertendo molto nel cercare di prendermi. Non ho paura della camera a gas perché mi manderà in paradiso molto prima ora che ho abbastanza schiavi che lavorano per me».

Venerdì 11 dicembre, la notizia relativa alla traduzione del secondo crittogramma è stata confermata ufficialmente dall’Fbi ma è anche stato annunciato che il messaggio non contiene nessuna informazione utile a identificare l’artefice degli omicidi avvenuti alla fine degli anni ’60. Smentita, quindi, qualsiasi svolta significativa relativa alle indagini.

Dei quattro crittogrammi messi a punto dal killer dello Zodiaco, d’altronde, due risultano ancora irrisolti. Il primo messaggio, infatti, venne decifrato nel corso del 1969 mentre il secondo è stato compreso, per l’appunto, soltanto dopo oltre mezzo secolo.

‘Zodiac’: il serial killer mai catturato

Zodiac attaccava principalmente coppie che si recavano in luoghi appartati: le aggressioni hanno coinvolto quattro uomini e tre donne di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Tra questi, le vittime accertate del serial killer sono state cinque. Due, invece, i sopravvissuti. Le testimonianze e l’identikit forniti dai superstiti, tuttavia, non hanno mai aiutato la polizia a identificare e catturare l’uomo.

Inoltre, nelle sue lettere, il killer dello Zodiaco si attribuisce più di 37 vittime: nessun elemento, però, è stato individuato dalle forze dell’ordine a conferma delle dichiarazioni del pluriomicida. 

messaggio del killer