Fallout 4 VR: recensione e data di uscita
Fallout 4 VR: recensione e data di uscita
Scienza & Tecnologia

Fallout 4 VR: recensione e data di uscita

Fallout 4 VR

Fallout 4 VR, un videogioco ambientato in un mondo post apocalittico in Realtà Virtuale: ecco tutti i dettagli di gioco.

Il videogioco Fallout 4 VR si classifica come secondo games open world prodotto dal colosso Bethesda, in grado di raggiungere i visori per la Realtà Virtuale, con grafiche di alto livello visivo. E’ uscito in anteprima esattamente il 12 dicembre 2017, sviluppato da Bethesda Game Studios, con editore principale Bethesda Softworks e Designer Emil Pagliarulo. Nei paragrafi successivi andremo a vedere tutte le novità attese, con la recensione dettagliata e la data di uscita ufficiale. Inoltre vi abbiamo inserito il link diretto all’acquisto da Amazon.

Fallout 4 VR recensione

Attualmente Bethesda Softworks sta investendo davvero tanto sulla Realtà Virtuale assieme ai nuovi titoli di videogiochi prodotti. Inoltre, ha dovuto adattare Fallout 4 a Vive inserendo diversi aspetti del gioco, con un nuovo sistema di combattimento e la gestione di personaggi, quest, inventario e molto altro. Al posto delle mani del protagonista si vedono ad esempio i due controller del Vive, diversi oggetti che non si possono afferrare, ruotare e guardare nel dettaglio, mentre i mirini delle armi non funzionano e la gestione del Pip-Boy è scomoda e confusionaria tra swipe, pressioni del touchpad e il grilletto.

Le armi a due mani si possono utilizzare su una mano sola, le opzioni grafiche sono di fatto inesistenti e il continuo ricorso ai menu rende l’interfaccia di gioco poco fluida.

Discreto il sistema di movimento. Possiamo affermare che Fallout 4 VR è quasi identico alla versione Standard di Fallout 4, ambientato nella storia post-apocalittica con un open world vastissimo e affascinante, un sistema di gioco davvero niente male e tantissimi posti tutti da esplorare. L’unica eccezione è l’esperienza VR, con delle grafiche tutte nuove e sensazioni reali di gioco.

Nuovi effetti grafici

  • Buona mappatura dei controlli;
  • navigazione dei menù che avviene con degli swipe sulle superifici touch;
  • sistema di locomotion libero;
  • Sensazione di motion sickness: medio/bassa;
  • Velocità di gioco: media;
  • Effetto VR: elevato.

Rispetto alla classica versione di Fallout 4, quella in Realtà Virtuale fa tutto un altro effetto, con nuovi effetti grafici davvero realistici. L’interazione è completamente gestita tramite i due controller di Vive, dotati di un ampio touchpad, di un grilletto analogico e di due pulsanti aggiuntivi nell’impugnatura, che permettono di mimare l’azione di afferrare un oggetto semplicemente serrando le mani. La mappatura dei controlli funziona discretamente bene, con una navigazione dei menu che avviene con degli swipe sulle superfici touch, dimostrando di fatto che i controller di Vive non sono nati puramente per i videogiochi ma per una tipologia più ampia di esperienze,.

Davvero molto bello anche il sistema di locomotion libero: il movimento è nuovamente gestito facendo scorrere il dito su uno dei touchpad, con la visuale ristretta da un filtro che sfuma i bordi, in modo da rendere maggiormente gestibili gli spostamenti più fulminei.

Fallout 4 VR uscita

Falllout 4 VR è uscito in Anteprima il 12 Dicembre 2017 per HTC Vive (PC), disponibile alla vendita direttamente sul noto store online di Amazon, ad un prezzo davvero molto interessante.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche