×

Freddo intenso in tutta Italia, arriva il gelicidio

Il maltempo è in arrivo anche in Liguria: la neve, infatti, potrebbe provocare la chiusura delle scuole nella giornata di giovedì.

gelicidio

L’allarme maltempo arriva anche in Liguria, dove i prossimi tre giorni potrebbero portare i primi fiocchi e anche il gelicidio. La neve infatti prevista a partire da mercoledì sera con i primi fiocchi, poi giovedì quella vera e propria e successivamente il gelicidio. Inoltre, si profila anche una allerta gialla, tendente al rosso. Una situazione che potrebbe costringere anche il Comune di Genova a chiudere le scuole nella giornata di giovedì. Per il momento, però, si tratta di una ipotesi e non c’è nulla di certo.

Gelicidio in arrivo in Liguria

Il freddo intenso è in arrivo anche in Liguria, che nei prossimi giorni sarà alle prese con la morsa del maltempo. in particolar modo, i primi fiocchi dovrebbero cadere già a partire da mercoledì sera, mentre giovedì dovrebbe arrivare la neve vera e propria e subito dopo anche il gelicidio.

Si profila pure un’allerta gialla, tendente al rosso. Una situazione che potrebbe costringere il Comune di Genova a chiudere le scuole in vista della giornata di giovedì.

Il quadro delle previsioni meteo è stato fatto da Arpal con il presidente della Regione, Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Considerata l’imminente situazione di emergenza, la Regione ha deciso di acquistare mille coperte da distribuire nel caso in cui le condizioni dovessero peggiorare sensibilmente. La preoccupazione maggiore è rivolta in articolar modo a tutti i comuni che fanno parte dell’entroterra. Il sindaco di Genova, inoltre, ha assicurato che sono già in corso tutte le operazioni relative allo spargimento di sale e inoltre ha spiegato che tutti i municipi ne avranno a disposizione a sufficienza.

Marco Bucci ha poi anche parlato della situazione dei senzatetto. Per loro sono state aperte tutte le strutture di accoglienza.

Inoltre, la polizia municipale, insieme alle varie associazioni, sta cercando di convincerli per trovare un riparo. Infine, il sindaco ha anche precisato che Amt sta già predisponendo tutti i mezzi con le catene per garantire un servizio adeguato.

Che cosa è il gelicidio

In precedenza abbiamo accennato che la Liguria potrebbe essere colpita, oltre che dalla neve, anche dal gelicidio. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Il gelicidio è un fenomeno meteorologico che è provocato in particolare dalla pioggia e dalla pioviggine che cade al suolo in forma liquida anche alla presenza di una temperatura al di sotto degli zero gradi. Gocce di pioggia che poi, al contatto con il terreno, tenderanno a gelarsi.

Questo fenomeno, come si può facilmente intuire, può provocare anche dei danni e dei forti disagi.

A causa del peso del ghiaccio, infatti, può anche causare la caduta di rami di grandi spessore. Ma può pure provocare anche la rottura di cavi elettrici, con la conseguente interruzione dell’illuminazione pubblica. Inoltre, rappresenta un pericolo anche per la regolare circolazione dei veicoli, in quanto rende il fondo stradale decisamente scivoloso. I alcune circostanze, si possono anche ritrovare dei rami, pure di grandi dimensioni, completamente incollati al fondo stradale. per fortuna, però, questo fenomeno solitamente è seguito da un innalzamento della temperatura.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche