> > Giorgia: chi è la cantante in gara a Sanremo 2023

Giorgia: chi è la cantante in gara a Sanremo 2023

giorgia-chi-e-la-cantante-in-gara-a-sanremo-2023

Giorgia: chi è la cantante in gara a Sanremo 2023

Torna anche quest’anno sul palco dell’Ariston la cantante Giorgia, col brano Parole dette male.

Facciamo il punto della sua storia, dagli esordi fino alla sua quinta partecipazione.

Giorgia: chi è la cantante in gara a Sanremo 2023

Classe 1971, romana, Giorgia Todrani nasce dalla coppia Elsa Giordano e Giulio Todrani, quest’ultimo cantante e musicista nonché membro del duo canoro Juli & Julie. Inizia giovanissima, già nel 1979 insieme a Cristina Montefiori incide un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea per la stessa etichetta del padre, la Yep.

Giorgia e il Festival di Sanremo: le migliori canzoni

Dopo il diploma al liceo linguistico con il massimo dei voti, Giorgia si iscrive alla facoltà di Lingue. Ma il suo destino è quello di diventare cantante. Ha solo 21 anni quando si presenta a Sanremo Giovani 1993, con un brano scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, “Nasceremo”.

Solo con le Nuove Proposte di Sanremo 1994 ottiene una posizione, la settima, con “E poi”.

Raggiungerà il podio solo con Sanremo 1995, grazie alla canzone “Come saprei“, che vince anche il Premio della Critica. Arriverà al terzo podio con “Strano il mio destino”, a Sanremo 1996.

Giorgia tornerà a Sanremo una quarta volta, nel 2001, con la canzone “Di sole e d’azzurro“, scritta scritta per lei da Zucchero Fornaciari. Con Parole dette male a Sanremo 2023, si presenta per la quinta volta nella sua carriera discografica.

Vita privata di Giorgia: fidanzato, figlio, altezza

Alta 160 centimetri per 50 chilogrammi, nonché amante del karate (ha la cintura blu), Giorgia è stata fidanzata dal 1997 al 2001 con il cantante Alex Baroni, morto nel 2002 a causa di un incidente stradale.

Solo di recente è tornata a parlare di quell’orribile lutto.

“Trovo giusto ricordare col suo pubblico che mai dimentica Alex Baroni, l’artista che è stato, e la sua voce eccezionale e per sempre unica”.

Dal 2004 Giorgia è legata sentimentalmente al ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo, da cui ha avuto un figlio, Samuel, nato il 18 febbraio 2010.