> > Guardia giurata muore per Covid a 51 anni, amico lancia una raccolta fondi

Guardia giurata muore per Covid a 51 anni, amico lancia una raccolta fondi

Massimiliano Formato

Guardia giurata muore per Covid a soli 51 anni, un amico e collega ha lanciato una raccolta fondi per aiutare la famiglia della vittima.

Massimiliano Formato aveva 51 anni, abitava a Sparanise, in provincia di Caserta. Era una guardia giurata. È morto lo scorso 7 aprile a causa del Covid. Un suo amico e collega, Christian Magliulo, ha lanciato una raccolta fondi su GoFoundMe per aiutare la famiglia della vittima del coronavirus. Massimiliano ha lasciato una moglie e due figli di 16 e 18 anni. Oltre al lutto, la famiglia di Formato sta affrontando anche problemi di salute legati alla moglie della guardia giurata, anche lei positiva al coronavirus. In ricordo dell’amico, Christian ha scritto: “Pensi che è forte, è grande, ce la farà, e invece nel silenzio assordante di tutto e di tutti si aggrava sempre di più fino a morire in pochi giorni”.

Caserta, guarda giurata muore per Covid a 51 anni

Massimiliano Formato, di professione guardia giurata, è morto per Covid-19 a soli 51 anni. Abitava a Sparanise, in provincia di Caserta. L’amico e collega, Christian Magliulo, ha descritto la situazione difficile di lui e di molti suoi colleghi in questo periodo: “Come me 70mila guardie giurate ogni giorno contribuiscono a garantire la sicurezza del nostro amato Paese. In questi periodi ci troverai anche fuori ai triage a misurare la temperatura o semplicemente a far rispettare la fila mentre gli altri si vaccinano, ma noi essenziali per tutti e presenti ovunque non siamo ancora vaccinati”.

Christian Magliulo: “Lo Stato resta a guardare”

Christian Magliulo ha proseguito: “Lo Stato? Resta a guardare. Oggi non cambieremo la sorte di 70mila uomini ma di sicuro avremo la possibilità di aiutare questa famiglia con un piccolo gesto e dimostrare a tutti che anche noi siamo una grande famiglia che per il bene comune sacrifica la propria vita”. La campagna di donazioni avviata da Christian per la famiglia di Massimiliano Formato ha ultimamente superato i 3.400 euro di donazioni, grazie anche a un numero di condivisioni pari a 164.