> > I più bei musei aperti a Vienna: quali visitare

I più bei musei aperti a Vienna: quali visitare

vienna 1822138 960 720

Vienna, capitale dell'Austria e già capitale di quello che fu l'Impero austro-ungarico, è una città ricca di storia, di monumenti e anche di musei importanti.

Vienna, capitale dell’Austria e già capitale di quello che fu l’Impero austro-ungarico, è una città ricca di storia, di monumenti e anche di musei aperti al pubblico molto importanti.

Musei aperti

Se desiderate visitare Vienna, ecco alcune informazioni che vi saranno utili soprattutto per quanto riguarda le visite ai musei, inoltre a Vienna ci sono diverse cose da vedere in modo gratuito. Il Kunsthistorische Museum, il museo di storia dell’arte, realizzato tra il 1872 e il 1891 e inaugurato da Francesco Giuseppe I di Asburgo. Si trova lungo in Maria Theresien Platz, lungo il Ring e ospita molte opere a partire dall’arte antica, come il Discobolo di Vienna, ma soprattutto molte opere degli artisti della scuola italiana, Caravaggio, Giorgione, Mantegna, Parmigianino, Tintoretto, Raffaello, Perugino, Tiziano e della scuola fiamminga, Van Dyck, Rubens, Pieter Brueghel il Vecchio.

Ospita la Saliera di Benvenuto Cellini, che venne trafugata nel 2003 e poi ritrovata nel 2006 nelle campagne nei dintorni di Vienna. E’ chiuso il lunedì, negli altri giorni è visitabile dalle 10 alle 18, il giovedì fino alle 21. Biglietto ordinario euro 15. Il Naturhistorisches Museum, museo di Storia naturale ed è il più grande museo dell’Austria. Anch’esso si trova sulla Ringstasse ed è stato inaugurato contemporaneamente al Museo di Storia dell’Arte. Il reperto più importante è la statuetta paleolitica Venere di Willendorf, ma ospita anche un’importante raccolta di insetti, scheletri di dinosauri, meteoriti, di fossili di piante e animali preistorici.

E’ suddiviso in sezioni, Mineralogia e Petrologia, Geologia e Paleontologia, Antropologia, Ecologia, Botanica e Zoologia. E’ uno dei più importanti tra i musei dedicati alla scienza naturale. E’ chiuso il martedì, mentre gli altri giorni è visitabile dalle 9 alle 18,30, il mercoledì fino alle 21. Il biglietto d’ingresso costa euro 10, bambini gratis. Il Museo dell’Albertina, è uno dei musei più famosi di Vienna, si trova in Abertinaplatz. Il nome è un omaggio all’arciduca Alberto di Sassonia-Teschen in cui onore venne realizzata da Kaspar von Zumbusch la statua equestre che si trova di fronte al museo. Fu infatti l’arciduca Alberto di Sassonia ad acquistare l’edificio per arricchendola con la sua collezione di stampe e disegni. Nel 1919 l’edificio e le opere divennero di proprietà della Repubblica Austriaca che nel 1921 diede al museo il n0me di Albertina.

Esso ospita una mostra permanente, i Capolavori del Modernismo, con opere dell’Impressionismo francese, Monet, Renoir, Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Signac, dell’Espressionismo tedesco, del Surrealismo, alcune opere di Picasso, di Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Gerhard Richter e Alex Katz. E’ possibile visitarlo tutti i giorni dalle 10 alle 18, il mercoledì fino alle 21. Biglietto ordinario di ingresso euro 11,90. Il palazzo di Hofburg offre la possibilità di visitare i cosiddetti musei della residenza imperiale tra cui il Museo della principessa Sissi, la Sala con i tesori della dinastia Asburgo, il Museo di Etnologia, il Museo austriaco del cinema, il Museo austriaco del teatro, il Museo della Cultura Austriaca.

Non meno importante è il Leopold Museum, che si trova presso il Museumsquartier e ospita la collezione più completa di Egon Schiele, ma anche importanti opere di Klimt, Gersti e Kokoschka. Nel Museumsquartier si trova anche il Mumok, museo di arte moderna con 9000 opere varie, dipinti, fotografie, installazioni, sculture di artisti del XX e XXI secolo, tra cui Andy Warhol, Claes Oldenburg, Picasso, Yoko Ono, Günter Brus e Gerhard Richter. Infine il Museo di Vienna, dedicato alla capitale e alla sua storia, e il Museo di Belvedere che ospita Il Bacio di Klimt.