> > La Regina Elisabetta in pubblico sorride sempre perché "così avrebbe voluto...

La Regina Elisabetta in pubblico sorride sempre perché "così avrebbe voluto Filippo"

Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta sorride in pubblico perché così avrebbe voluto suo marito, il Principe Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile.

Dopo la scomparsa del Principe Filippo – avvenuta lo scorso 9 aprile – la Regina Elisabetta è apparsa allegra, sorridente e in foma smagliante. Il motivo – secondo uno dei biografi della famiglia Reale – è che il duca di Edimburgo non avrebbe mai voluto che lei fosse triste.

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo

La morte del Principe Filippo è stata un duro colpo per la Regina Elisabetta, rimasta al fianco del duca per ben 73 anni. Una volta morto il grande amore della sua vita la sovrana si è chiusa nel massimo riserbo e ha vissuto il suo lutto con estremo decoro. A seguire la Regina ha partecipato a una serie di impegni pubblici (i primi dopo il lungo periodo di chiusure dovute al lockdown per l’emergenza Coronavirus) dove è apparsa insolitamente sorridente e serena. Secondo il biografo Phil Dampier, giornalista che da trentacinque anni scrive della royal family ed è tra i più informati sulle vicende e i retroscena di casa Windsor, lo stesso duca di Edimburgo non avrebbe mai voluto vederla triste e così lei ha deciso di onorare le sue volontà.

La Regina Elisabetta e la morte del duca

Il principe Filippo si è spento a 99 anni il 9 aprile 2021. Il 10 giugno sarebbe stato il suo 100esimo compleanno. A causa della scomparsa del duca la Regina Elisabetta ha annullato tutte le celebrazioni festive (comprese quelle organizzate per il suo compleanno) e ha trascorso un periodo di lutto e d’isolamento al Castello di Windsor. Per la sovrana gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili visto anche l’addio del Principe Harry e di Meghan Markle alla Corona britannica.

La Regina Elisabetta e i rapporti con Harry

Il Principe Harry ha detto addio alla famiglia Reale e ai titoli nobiliari e oggi vive come persona “comune” a Santa Barbara, in California, dove è nata la sua seconda figlia (Lilibet Diana). Il principe Harry è tornato a Londra in occasione dei funerali di suo nonno Filippo e sembra che lui e la Regina abbiano avuto un colloquio privato. La sovrana avrebbe cercato di preservare i delicati equilibri tra Harry e gli altri membri della famiglia Reale (e in particolare suo padre Carlo e suo fratello William, con cui oggi sarebbero in atto alcune tensioni).