×

La trama del film Amadeus

default featured image 3 1200x900 768x576

“Amadeus” è un film del 1984 appartenente al genere drama diretto da Milos Forman e scritto da Peter Shaffer. E’ un adattamento dell’opera “Amadeus” del 1979, ed è una variazione teatrale dell’opera di Puskin “Mozart i salieri” nel quale il compositore Salieri riconosce il genio di Mozart, ma lo contrasta per invidia e gelosia.

La storia è ambientata a Vienna, Austria, nell’ultima metà del XVIII secolo. Il film è stato nominato a 53 adwards, ricevendone 40, inclusi 8 Academy Adwards, tra cui Migliore Immagine, 4 BAFTA, 4 Golden Globes, e un DGA. Nel 1998 è stato inserito al n° 58 nella lista dei 100 film più belli di sempre.

La storia comincia nel 1823 quando Antonio Salieri tenta il suicidio tagliandosi la gola mentre chiede perdono per aver ucciso Mozart nel 1791.

Situato in un manicomio, gli recano visita il Padre Vogler, un giovane prete che cerca la sua confessione. Salieri è cupo e disinteressato, ma si affida al prete e si lancia in una lunga confessione riguardo il suo rapporto con Mozart.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora