×

Le migliori 5 trattorie a Milano: la classifica

In questo articolo elencheremo le migliori trattorie presenti a Milano, con menu ricchi di specialità tradizionali

trattoria

Sono poche le cose realmente necessarie per la propria vita: il lavoro, gli affetti, l’amore, il sesso, e soprattutto il cibo. Mangiare infatti rappresenta uno dei grandi piaceri della vita, ai quali è impossibile resistere per ovvie ragioni fisiologiche. La cultura dei vari popoli è ampiamente rappresentata da un proprio alimento o da ricette tipiche, tramandate di generazione in generazione, che le differenziano dagli altri e ne diventano elementi caratteristici della propria identità. Ovviamente l’Italia è considerata la patria del buon cibo. Caratteristica adattabili da nord a sud, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Ogni regione è proprietaria di un proprio sapere alimentare, radicato nel proprio Dna e apprezzato in tutto il mondo. Basti pensare alla cucina siciliana, ricca di leccornie dolci e salate, ma anche a quella napoletana, toscana, piemontese, ecc.

L’elenco potrebbe essere ancora maggiore, a testimonianza della grande ricchezza culinaria presente nel nostro bel paese. Ristoranti, trattorie, ma soprattutto la gente comune, è depositaria di questo sapere, da coltivare e mostrare al mondo.

Trattorie Milano

Oggi andiamo alla scoperta delle 5 migliori trattorie a Milano. Anche nel capoluogo meneghino è possibile assaporare piatti tipici davvero squisiti, come la cassoeula, l’ossobuco, il risotto alla milanese ecc.

Lalibera

Atmosfera calda e accogliente per questo ristorante sito nel cuore della vecchia Milano, nel quartiere Brera, in via Palermo 21. Lo stile retrò ricorda gli inizi del secolo scorso. In quegli anni il locale era un’osteria, successivamente ristrutturata, mantenendo il bancone originale e il rivestimento in legno delle pareti restaurate. Ricco menù con specialità tradizionali del posto oltre a piatti tipici delle altre regioni.

Particolarmente rinomati i piatti di carne e pesce.

Trattoria Arlati

Antica tradizione e musica dal vivo caratterizzante questa trattoria sita in via Alberto Nota 47, nata nel 1936 ad opera d Luigi e Modesta Arlati. Tempio della cucina milanese tramandato dal padre al figlio Leopoldo, ma con la stessa genuinità rimasta intatta nel tempo. Ambiente caratteristico dotato di tre sale accoglienti e un’enoteca nella quale assaporare ottimi vini. All’interno del menù sono presenti molte ricette della cucina lombarda.

Al Matarel

Se volete visitare Milano non potete rinunciare a fare una visita culinaria presso questo ristorante tipico degli anni 80. Tradizione allo stato puro, con risotto alla milanese, ossobuco, e cotoletta alla milanese al top. Indirizzo: corso Giuseppe Garibaldi 75, angolo via Laura Solera Mantegazza 2.

El Brellin

Location romantica e molto raffinata che si affaccia sul Naviglio grande e sul Vicolo dei Lavandai, sorta su un’antica drogheria.

Le quattro sale, poste su due piani, consentono di ospitare fino a 200 clienti. E’ rimasta inalterata l’atmosfera di questo luogo, arricchita dalle specialità della cucina milanese, per un’esperienza culinaria a 360 gradi.

La madonnina

Stile rustico per questa trattoria casereccia a gestione familiare che tratta poche materie prima, ma di qualità. Ottimo servizio testimoniato dalla bontà dei piatti tipici milanesi e da un ottimo rapporto qualià-prezzo. Indirizzo: via Gentilino 6.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Leggi anche