Le qualità che deve avere un buon amico | Notizie.it
Le qualità che deve avere un buon amico
Lifestyle

Le qualità che deve avere un buon amico

Amico
Amico

L'amicizia vera è una rapporto raro, che tutti noi ricerchiamo. Ecco le qualità che un buon amico dovrebbe possedere.

I conoscenti vanno e vengono, ma un vero amico è per sempre. Questo, forse, è il segno distintivo che ci fa distinguere una semplice conoscenza da un’amicizia profonda. Infatti quando le cose non vanno, avete bisogno di rilassarvi o avete litigato con tutta la vostra famiglia, un vero amico è sempre accanto a voi, pronto ad offrirvi una spalla su cui piangere.

Certo, un amico può anche ridere di voi, ma sicuramente non andrà mai via. Ecco cinque qualità che un vero amico deve possedere.

Qualità di un vero amico

1. Onestà

Anche se non volete sentire che il vostro vestito è talmente stretto da evidenziare tutti i vostri difetti, un vero amico ve lo dirà. Un amico leale infatti vi dirà quando le vostre decisioni sono discutibili o vi contesterà quando direte che va tutto bene ma non è così. Un vero amico infatti vuole il vostro bene e vuole tenervi lontan dal pericolo, anche se ciò significa dirvi qualcosa che può non farvi piacere.

2.

Capacità di ascolto

Un vero amico è colui che vi ascolterà quando vi lamenterete, vi lagnerete, e farete gli stupidi. È infatti una persona molto interessata ai vostri problemi, che è sempre pronta a offrirvi il suo aiuto in modo delicato. Se avrete bisogno di sfogarvi non cambierà argomento o non vi interromperà. Cercherà dunque di capirvi senza giudicarvi e sarà il depositario di quanto non potete dire ad altri.

3. Coinvolgimento ed interesse emotivo

Strettamente legato alla capacità d’ascolto,va ricordato anche il coinvolgimento emotivo. Non basta infatti saper ascoltare occorre anche che un amico leale sia interessato a quanto dite e sia dunque emotivamente coinvolto per aiutarvi a stare meglio. In una parola è anche profondamente preoccupato per voi se serve.

4. Fiducia

I veri amici sono affidabili. Se avete intenzione di dire tutto ciò che avete nella vostra mente e nel vostro cuore, è necessario sapere che il vostro amico non andrà in giro a raccontare ciò che gli avete rivelato magari usandolo contro di voi. La fiducia è importante in un rapporto d’amicizia, perché tutto ruota attorno ad essa. Un’amicizia senza fiducia è solo un nemico che sta aspettando di emergere.

5. Reciprocità

Un vero amico sa che bisogna essere in due per far funzionare un rapporto. La fiducia, l’interesse, la lealtà e l’ascolto sono fatti per essere condivisi. Occorre dunque sempre dare e avere. Esserci sempre è un vero lavoro! In un’amicizia infatti entrambe le persone devono capire che tutto non ruota attorno a loro e che ci vuole reciprocità nello sfogarsi e nel comprendere gli altri. Un rapporto unilaterale non è una vera amicizia. Infatti solo quando due si incontrano con il desiderio comune di aiutarsi a vicenda, nasce una vera amicizia, che è uno dei rapporti più belli e rari di tutta l’esperienza umana.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche