> > Migranti, Lega accusa la Germania: "80 anni fa usava l'esercito, ora i clande...

Migranti, Lega accusa la Germania: "80 anni fa usava l'esercito, ora i clandestini"

lega accusa germania

Meloni e Macron si incontrano dopo i funerali di Napolitano, nel frattempo la Lega lancia una dura accusa alla Germania.

Giorgia Meloni e Emmanuel Macron si sono incontrati a Palazzo Chigi per discutere della questione migranti. Intanto la Lega accusa la Germania.

Incontro Meloni-Macron sul tema migranti

La premier italiana, Giorgia Meloni, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno avuto un lungo e cordiale incontro a Palazzo Chigi a Roma, per parlare della questione migranti e sbarchi. Il vertice si è tenuto poco dopo i funerali di Stato del presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre. A renderlo noto è stato l’ufficio di presidenza del Consiglio:

«Hanno discusso delle principali tematiche internazionali, con particolare attenzione alla gestione dei migranti e alle priorità economiche europee» – dice la nota.

La critica della Lega alla Germania

Nelle stesse ore dell’incontro tra Meloni e Macron, la Lega è tornata ad attaccare la politica tedesca proprio in materia di accoglienza di migranti. Il vicesegretario di partito, Andrea Crippa, ha detto:

«Ottant’anni fa il governo tedesco decise di invadere gli Stati con l’esercito ma gli andò male, ora finanziano l’invasione dei clandestini per destabilizzare i governi che non piacciono ai social-democratici. […] Da come si sta comportando il governo tedesco è del tutto evidente che non vuole che in Italia governi il centrodestra, che mette in discussione assetti ed equilibri europei. A Berlino fanno di tutto per mettere in difficoltà il governo italiano nella speranza di farlo cadere».