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Vendere online: la nuova edizione di 'Neuromarketing'

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Andrea Saletti, web marketing manager di Pronesis, ci ha voluto introdurre alla seconda edizione del suo libro su Neuromarketing ed e-commerce

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto, e i gestori di e-commerce non possono trascurare questo aspetto. Ce lo spiega Andrea Saletti, web marketing manager di Pronesis, con la seconda edizione del suo libro sul neuromarketing

Quanti dei nostri acquisti sono realmente il frutto di un ragionamento logico? Non molti. Il 90% delle nostre decisioni di acquisto è infatti influenzato non da analisi razionali, quanto invece dalle nostre emozioni. Sbagliano, dunque, le aziende che si rivolgono unicamente alla parte ‘razionale’ dei clienti: per aumentare le vendite è necessario capire i meccanismi che regolano il cervello dei potenziali acquirenti, in modo da rendere il messaggio di vendita più preciso e quindi efficace. A spiegarcelo è Andrea Saletti, web marketing manager e neuromarketing specialist della web agency Pronesis, specializzata nello sviluppo e-commerce. Proprio in questi giorni Saletti sta infatti tornando nelle librerie italiane con la seconda edizione del suo libro ‘Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web’, edito da Flaccovio Editore e votato come il miglior libro di neuromarketing su Amazon.

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Il neuromarketing e il cammino cognitivo del cliente

Creando gli stimoli giusti, dunque, è possibile innescare nell’utente il desiderio di acquisto. Non è magia: è, per l’appunto, neuromarketing, usando il termine coniato nel 2002 da Ale Smidts, professore di marketing alla School of Management di Rotterdam. Da allora gli studi sul copywriting persuasivo, sulle tecniche di persuasione e sulla psicologia della comunicazione di vendita sono andati moltiplicandosi. Nessuno, però, si era mai concentrato sull’analisi del momento esatto in cui andare a stimolare lo stato emotivo del potenziale cliente. Lo ha fatto per primo Saletti, introducendo il concetto di Emotional Journey, un sorta di cammino cognitivo che, se analizzato, permette ai venditori – tipicamente gli e-commerce, ma non solo – di intervenire al momento esatto con il giusto meccanismo psicologico.

La seconda edizione di ‘Neuromarketing’

Forte del successo con cui è stato accolto il libro nella sua prima edizione, Saletti ha deciso di tornare sul proprio scritto, per dare alle stampe una seconda edizione ancora più ricca: «posso dire di aver finalmente realizzato l’opera completa che avrei sempre voluto scrivere» ha spiegato il neuromarketing specialist, sottolineando che questa seconda edizione è «più dettagliata, più ampia, con più contributi e esempi trasversali, insomma, più utile». L’uscita della nuova edizione del libro di Saletti è fissata per il 9 maggio. La presentazione ufficiale avrà invece luogo a Milano venerdì 10 maggio, al Mondadori Megastore di via Marghera, alle 18.30. Ospite d’eccezione sarà Paolo Borzachiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, il quale insieme all’autore parlerà delle tante novità introdotte dal libro. Con l’occasione, saranno dati dei preziosi suggerimenti per migliorare la comunicazione e a livello digitale. Il libro verrà poi presentato anche a Ferrara, città natale di Saletti nonché sede della web agency Pronesis, alle 18 di mercoledì 22 maggio. Teatro dell’evento sarà questa volta la libreria Feltrinelli di via Garibaldi. Al fianco dell’autore ci sarà Riccardo Scandellari, blogger, digital Marketer e giornalista.

Un’esperienza lunga un ventennio

Alla base del libro di Andrea Saletti, del resto, non ci sono solamente studi teorici. Anzi: i consigli di neuromarketing che si possono trovare in questo approfondimento nascono tutti dalla lunga esperienza dell’autore, che, insieme alla web agency Pronesis, si occupa da quasi vent’anni della realizzazione e delle sviluppo di e-commerce. Con la gestione di oltre 600 domini Internet alle proprie spalle, nonché con numerosi riconoscimenti – come per esempio il premio per la ‘Migliore Internazionalizzazione E-commerce’ Prestashop 2016 e quello per il “Miglior Design” Prestashop 2017 – Pronesis è tra i principali punti di riferimento per la creazione di negozi online in Italia. Con la nuova edizione del libro di Saletti è possibile scoprire alcune delle più efficaci tecniche che, in questi 20 anni, hanno permesso agli e-commerce sviluppati e gestiti da Pronesis di incrementare di mese in mese le proprie vendite.