Argomenti trattati
- La classifica generale
- La classifica provvisoria della serata
- 1.15 – Elodie si racconta
- 1.08 – Irama rimane in gara
- 1.03 – dodicesimo big – Gio Evan
- 1.00 – ospite Cristiana Girelli
- 00.54 – Fiorello ed Elodie cantano “Vattene amore”
- 00.42 – undicesimo big – Willie Peyote
- 00.36 – decimo big – Fulminacci
- 00.27 – nono big – Random
- 00.20 – ospite Achille Lauro
- 00.12 – Ibrahimovic in collegamento
- 00.06 – ospite: Gigi D’Alessio
- 00.00 – ottavo big: Extraliscio e Davide Toffolo
- 23.51 – settimo big: Ermal Meta
- 23.36 – arriva il trio Leali, Cinquetti e Bella
- 23.23 – canta Elodie
- ospite: Alex Schwazer
- Morgan presenta “le brutte intenzioni”
- 23.10 – sesto big: Malika Ayane
- 23.00 – standing ovation per Gigi Proietti
- 22.46 – quinto big canta “La rappresentante di lista”
- 22.32 – omaggio a Morricone
- 22.23 – quarto big: Lo Stato Sociale
- 22.17 – terzo big: Gaia
- 22.04 – arriva Laura Pausini
- 22.02 – Fiorello annuncia Laura Pausini
- 21.49 – secondo big: Bugo
- 21.46 – primo ospite: Elodie
- Palloncini in platea: cosa significano?
- 21.39 – primo big – Orietta Berti
- Fiorello: “Serve campagna vaccinale potente”
- 21.24 – semifinale per Davide Shorty e Wrongonyou
- 21.16 – quarto giovane: Dellai
- 21.11 – terzo giovane: Davide Shorty
- 21.07 – secondo giovane: Greta Zuccoli
- 21.03 – primo giovane in gara: Wrongonyou
- La scaletta della seconda serata
- Sanremo 2021, Al via la seconda serata
La classifica generale
1 – Ermal Meta
2 – Annalisa
3 – Irama
4 – Malika Ayane
5 – Noemi
6 – Fasma
7 – Francesca Michielin e Fedez
8 – lo Stato sociale
9 – Willie Peyote
10 – Francesco Renga
11 – Arisa
12 – Gaia
13 – Fulminacci
14 – La rappresentante di lista
15 – Maneskin
16 – Max Gazzé e la trifluoperazina monstery band
17 – Colapesce e Dimartino
18 – Coma Cose
19 – Extraliscio e Davide Toffolo
20 – Madame
21 – Gio Evan
22 – Orietta Berti
23 – Random
24 – Bugo
25 – Ghemon
26 – Aiello
La classifica provvisoria della serata
Ecco la seconda parte della classifica votata dalla giuria demoscopica. Si sommano alla classifica generale data a fine serata.
1 – Ermal Meta
2 – Irama
3 – Malika Ayane
4 – Lo stato Sociale
5 – Willie Peyote
6 – Gaia
7 – Fulminacci
8 – La rappresentante di lista
9 – Extraliscio e Davide Toffolo
10 – Gio Evan
11 – Orietta Berti
12 – Random
13 – Bugo
1.15 – Elodie si racconta
In attesa della classifica di fine serata, Elodie ha deciso di raccontare qualcosa di sé. “A vent’anni la musica era già finita. Sono stata molto fortunata. Ho conosciuto un musicista che si chiama Mauro Tre. Qui con me sul palco”. Da lì Elodie si è emozionata. Ha parlato con una voce rotta e visibilmente commossa. “L’altezza è un punto vista e non un problema”, ha dichiarato Elodie. Per l’occasione hanno omaggiato Mina con un suo successo.
1.08 – Irama rimane in gara
Irama nonostante i due casi di positività al Covid nel suo staff, rimane in gara. Canta “la genesi del tuo colore”. Irama non canterà live, ma viene trasmesso il video delle sue prove generali in accordo con gli altri big in gara.
1.03 – dodicesimo big – Gio Evan
Penultimo big in gara per la seconda serata. La calciatrice Cristiana Girelli ha annunciato Gio Evan che canta “Arnica”. “Lo seguo anche io” – ha dichiarato Girelli.
1.00 – ospite Cristiana Girelli
Ancora sport a Sanremo. Sul palco è arrivata la centravanti della squadra femminile della Juventus Cristiana Girelli. “Mi mancano 300 gol arrivare a Ibrahimovic”. Sulla sua infanzia la bomber ha dichiarato: “Io ho cominciato a giocare a 6 anni, nella squadra del mio paese, a Nuvolera, provincia di Brescia, mio padre era il presidente. Il calcio femminile esisteva, ma non sapevo che le ragazze giocassero a calcio, e sono orgogliosa che ora le bambine possano sognare di diventare calciatrici”.
00.54 – Fiorello ed Elodie cantano “Vattene amore”
Fiorello ed Elodie si esibiscono in una versione di “Vattene amore” portata al successo nel 1990 da Mietta e Amedeo Minghi. Elodie si è cambiata d’abito e indossa un lungo abito rosso dall’ampia scollatura.
00.42 – undicesimo big – Willie Peyote
Si esibisce per la prima volta il cantante Willie Peyote che canta un brano dai toni satirici dal titolo “Mai dire mai – la locura”. Il brano vuole essere una critica al sistema discografico italiano.
00.36 – decimo big – Fulminacci
Arriva il quartultimo big in gara. Fulminacci, all’esordio a Sanremo interpreta il brano “Santa Marinella”. Il giovane cantautore classe 1997 ha già pubblicato un album dal titolo “La vita veramente”.
00.27 – nono big – Random
Altro giovane altro esordiente sul palcoscenico del Teatro dell’Ariston. Con “Torno a te”, si esibisce Random.
00.20 – ospite Achille Lauro
Un momento atteso da molti. Achille Lauro canta sul palco uno degli ultimi successi ovvero “Bam Bam Twist”. L’esibizione di Achille Lauro vede la partecipazione di Francesca Barra e Claudio Santamaria. Il cantante indossa un completo grigio e una lunga treccia rossa, un omaggio alla tigre di Cremona.
00.12 – Ibrahimovic in collegamento
Zlatan Ibrahimovic è intervenuto in collegamento. Tra i due è nato uno sketch al quale siamo stati abituati nella prima sera. “Fai presentare Elodie che è molto più brava”, ha detto il calciatore collegato. Ibrahimovic non ha esitato a ricordare il collega Astori scomparso ormai tre anni fa: “Partita difficile, ma alla fine è ok. Ama, scusa: voglio che facciamo un applauso a Davide Astori, è tre anni che non c’è più, ma è sempre con noi”.
00.06 – ospite: Gigi D’Alessio
In una inedita versione da rapper è arrivato il cantante Gigi D’Alessio. Il cantante napoletano ha indosso una giacca nera impreziosita di piccoli diamanti.
00.00 – ottavo big: Extraliscio e Davide Toffolo
Sul palco dell’Ariston gli Extraliscio e Davide Toffolo che si sono esibiti con una canzone dalle sonorità ballabili dal tit0lo “Bianca luce nera”.
23.51 – settimo big: Ermal Meta
Con “Un milione di cose da dirti”, torna a calcare il palcoscenico dell’Ariston Ermal Meta. Ermal com’è noto è stato vincitore della kermesse canora in coppia con Fabrizio Moro della 68esima edizione. Ermal è stato presentato da una spumeggiante Elodie vestita con un abito vaporoso di tulle color rosso. “Sono una nuvola rossa” ha dichiarato la cantante.
23.36 – arriva il trio Leali, Cinquetti e Bella
Con la voce dolce della cantante veronese Gigliola fanno il loro ingresso Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età (per amarti)”, Fausto Leali con “Mi manchi” e Marcella Bella con “Senza un briciolo di testa”. Nel corso dell’esibizione il trio si è esibito a turno cantando alcuni dei loro successi più noti. Non sono mancati grandi classici come “Io amo” o ancora “Montagne verdi”.
23.23 – canta Elodie
Elodie si è esibisce con un brano dal sound vivace che omaggia i grandi successi del passato italiani e internazionali non mancando di citare qualche suo successo. Alcuni esempi: “Vogue”, “Andromeda”, “Soldi” su base di “Crazy in love”. Elodie indossa un abito argentato con le frange e i capelli raccolti in una lunga coda.
ospite: Alex Schwazer
Sul palco è salito l’atleta altoatesino Alex Schwazer che racconta la sua vicenda che lo ha portato ad essere squalificato per doping. “La mia vittoria all’Olimpiade è ancora viva, come lo era dieci anni fa, resta sempre. C’è stato un campione d’urina risultato positivo e sono finito in tribunale perché dovevo difendermi. Dopo tanti anni, 4 e mezzo, ho trovato un giudice coraggioso che voleva andare fino in fondo e non chiudere tutto in fretta e furia e questa è stata la mia fortuna, nella sfortuna. Voglio essere giudicato di nuovo dalla giustizia sportiva, perché ho già perso tante gare. Adesso ho una famiglia che è importante. La mia bimba mi vedrà all’Olimpiade? Sì, prima nella gara per qualificarmi e poi all’Olimpiade perché ho tanta determinazione per chiudere questo cerchio. Ho vinto in tribunale, ma io sono uno sportivo e voglio vincere sul campo”, ha dichiarato l’Atleta nel corso dell’intervento.
Morgan presenta “le brutte intenzioni”
Morgan catalizza su di sé l’attenzione pubblicando su Instagram un brano che si riferisce all’episodio memorabile dello scorso anno che portò alla squalifica di Morgan e Bugo.
23.10 – sesto big: Malika Ayane
Torna sul palco di Sanremo Malika Ayane che canta il brano “Ti piaci così”, bellissima con una tuta nera dalla scollatura a v che le scende poco sopra le caviglie.
23.00 – standing ovation per Gigi Proietti
Fiorello durante il suo intervento ha reso omaggio al grande Gigi Proietti facendo riferimento con una battuta del maestro alla gaffe dei palloncini dalla forma fallica. “Capire perché questa cosa sia lì in mezzo non lo sappiamo. Abbiamo fatto una c… con sti palloncini. Riconosciamo i nostri errori, scoppiateli uno a uno!”. Non appena lo showman ha nominato il grande attore, dallo studio è partita una standing ovation virtuale.
22.46 – quinto big canta “La rappresentante di lista”
Altro esordiente al teatro Ariston di Sanremo con “La rappresentante di lista”, una delle band più importanti della scena indipendente italiana che canta il brano “Amare”. La vocalist si è esibita con un ampio abito di colore fucsia.
22.32 – omaggio a Morricone
Momento toccante al Festival di Sanremo con il trombettista Ennio Salsa che ha omggiato il maestro Morricone con uno dei suoi brani più belli. Dopo l’assolo è arrivato il figlio Andrea che ha diretto l’orchestra della RAI. Sul palco sono arrivati i giovani tenori de “Il volo” che si esibiscono in una versione di “In your love” del maestro Morricone. A dirigere ancora una volta il figlio Andrea Morricone. Il trio ha presentato per l’occasione un progetto discografico inedito dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone.
A calcare il palcoscenico di Sanremo edizione 2021, la band de “Lo Stato sociale” che canta una canzone molto frizzante e allegra dal titolo “Combat Pop“. Molto scenica la l’esibizione del gruppo tra scatole che si muovono da sole, sagome di Yoko Ono per concludere con uno dei membri della band che spunta magicamente dalla scatola con tanto di chitarra in miniatura.
22.17 – terzo big: Gaia
All’esordio al Teatro Ariston si esibisce la giovanissima Gaia con il brano “Cuore Amaro”. Gaia è vestita completamente di bianco con una lunga tuta impreziosita dalle frange.
22.04 – arriva Laura Pausini
Laura Pausini è arrivata sul palcoscenico dell’Ariston visibilmente emozionata. La cantante di Faenza ha dichiarato tra lapsus e gli occhi lucidi dalle lacrime che i premi non li tiene lei, ma tutti suo papà. Proprio nel parlare la vittoria dei Golden Globe Laura Pausini si è commossa. Ha chiesto poi di poter cantare qualcosa con Amadeus e Fiorello anche se non era previsto dalla scaletta.
Per l’occasione Laura Pausini canta la bellissima canzone “Io sì”. Sul finire del brano la voce è tremante, così come il microfono stretto dai guanti neri. L’esibizione di Laura è proseguita con un momento molto divertente dove la cantante ha improvvisato sul beatbox di Fiorello una sua interpretazione di “The Rhythm of the night”, storica canzone di Corona. Amadeus invece ha ballato in pieno stile disco.
22.02 – Fiorello annuncia Laura Pausini
Fiorello con indosso un elegante abito nero annuncia la vincitrice del Golden Globe Laura Pausini omaggiando la cantante con una sua interpretazione di Bohemian Rhapsody sul testo di “La Solitudine”.
21.49 – secondo big: Bugo
Reduce dal festival di Sanremo del 2020 è salito palco di Sanremo Bugo che ha cantato il brano “E invece sì”.
21.46 – primo ospite: Elodie
Ha fatto il suo ingresso al teatro Ariston Elodie vestita per l’occasione con un bellissimo abito scintillante di colore rosso. Piccolo momento suspence quando la cantante ha perso l’orecchino per terra sul palco, mentre parlava con Amadeus.
Palloncini in platea: cosa significano?
Nel frattempo stanno facendo discutere parecchio sui social i palloncini sistemati in platea per simbolizzare l’assenza del pubblico. Molti i commenti ironici degli utenti.

21.39 – primo big – Orietta Berti
Ritorna in gara al Teatro Ariston dopo ben ventinove anni di assenza Orietta Berti che canta il brano “Quando ti sei innamorato”. La sempreverde voce della musica italiana è salita sul palco con un abito blu e due orecchini con le iniziali del suo nome.
Fiorello: “Serve campagna vaccinale potente”
Fiorello apre la seconda serata lanciando un appello, chiedendo che venga fatta “una campagna vaccinale potente”, infine di mettere fine a “questo incubo”. La scena è stata resa ancora più teatrale dal lungo abito nero, simbolo della grande presenza dello showman siciliano.
21.24 – semifinale per Davide Shorty e Wrongonyou
Davide Shorty e Wrongonyou passano alla semifinale di venerdì dove troveranno Gaudiano e Folcast.
21.16 – quarto giovane: Dellai
Ultimo artista della sezione nuove proposte sono i Dellai che si esibiscono al Teatro Ariston con il brano: “Io sono Luca”
21.11 – terzo giovane: Davide Shorty
Terzo artista della sezione “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo 2021 è Davide Shorty con il brano “Regina”.
21.07 – secondo giovane: Greta Zuccoli
Secondo giovane in gara, la giovanissima Greta Zuccoli che è salita sul palco cantando “Ogni cosa sa di te”.
21.03 – primo giovane in gara: Wrongonyou
Ha aperto la seconda serata per la sezione giovani Wrongonyou con il brano “lezioni di volo”.
La scaletta della seconda serata
La serata si apre come di consueto con quattro artisti che gareggiano nella sezione giovani per passare come di consueto alla sezione dei big che si aprirà con Orietta Berti.
Ecco il programma completo:
Per i giovani:
- Wrongonyou con “Lezioni di volo”
- Greta Zuccoli con”Ogni cosa sa di te”
- Davide Shorty con “Regina”
- Dellai con “Io sono Luca”
Per la sezione dei big:
- Orietta Berti con “’Quando ti sei innamorato”
- La Rappresentante di Lista con “Amare”
- Lo Stato Sociale con “Combat Pop”
- Bugo con “E invece sì”
- Gaia con “Cuore amaro’”
- Willie Peyote –
- Malika Ayane con “Ti piaci così”
- Fulminacci con “Santa Marinella”
- Extraliscio e Davide Toffolo con “Bianca luce nera”
- Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”
- Gio Evan con “Arnica”,
- Irama con “La genesi del tuo colore”
- Random con “Torno a te”
Sanremo 2021, Al via la seconda serata
Dopo un inizio inferiore alle aspettative, il Festival di Sanremo riprende con una seconda serata ricca di ospiti. L’ospite più atteso è senz’altro Laura Pausini reduce dalla vittoria ai Golden Globe. Si attendono sul palco dell’Ariston un trio inedito formato da Gigliola Cinquetti, Marcella Bella e Fausto Leali. Al festival di Sanremo saranno presenti “Il volo” nonché l’atleta altoatesino Alex Schwazer.
Ultimo ma non meno importante la co-conduttrice della serata sarà Elodie sul palco insieme a Fiorello e Amadeus. Non mancherà infine l’esibizione unica ed estrosa di Achille Lauro che sicuramente farà stupire e parlare di sé.