Lino Banfi, i suoi 80 anni - Notizie.it
Lino Banfi, i suoi 80 anni
Gossip e TV

Lino Banfi, i suoi 80 anni

Lino Banfi

Il 9 Luglio è nato Lino Banfi, grande attore della commedia italiana. Indimenticabili i suoi film come L’allenatore nel pallone e Fracchia la belva umana.

Lino Banfi il 9 Luglio compierà 80 anni. Nato nel 1936 ad Andria, è considerato uno dei più grandi attori della commedia italiana. Egli ha collaborato con i grandi autori della risata come Luciano Salce, passando dal cinema, al teatro alla fiction. Inoltre è in uscita il libro Hottanta voglia di raccontarvi: la mia vita e altre stronzete, biografia sulla sua lunga carriera, con le sue collaborazioni e le sue avventure. Un libro capace di far ridere ma anche di far pensare su quanto sia importante ridere per il pubblico.

I film cult di Lino Banfi sono sicuramente L’allenatore nel pallone (film comico sulla sgangherata squadra di calcio della Longobarda), Il brigadiere Zagaria ama la mamma e la polizia (incentrato sulle avventure di questo divertente personaggio) e Fracchia la belva umana (girato assieme al compagno di una vita Paolo Villaggio). In televisione ha avuto moltissimo successo grazie alla fiction Un medico in famiglia, serie arrivata addirittura alla decima stagione.

Amato da tutti per la sua semplicità, ha portato il sorriso in tutta Italia, con i suoi personaggi molto caricaturali. Verace pugliese, amante della buona tavola e attore poliedrico: questo è il ritratto che Lino per tutti i suoi innumerevoli fan.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche